Dal 29 ottobre parte la nuova stagione di Art Night che va in onda ogni venerdì alle 21,15 su Rai5, con un nuovo conduttore: Neri Marcorè. Si va dai Macchiaioli al fotogiornalismo, dai grandi collezionisti di tutto il mondo ai mondi irreali di Miró e Bosch, per poi arrivare alle performance di Marina Abramović, e ancora un salto indietro fino a Giotto, e ancora mille storie in tutte le declinazioni dell’arte.
Rai Cultura ha deciso di affidare il programma a Neri Marcorè perché, spiegano da viale Mazzini, “l’arte non è solo come ci si aspetta, e Neri Marcorè la racconterà al pubblico a modo suo, spaziando tra la pittura e i libri, la scultura e la lirica, la fotografia e la musica leggera, pescando tra tutto ciò che alimenta la sua immaginazione e la nostra. Perché tutte le forme d’arte, per quanto diverse per storia, mezzi, luoghi, si parlano da distanze interminabili e sono contemporanee anche se separate dagli abissi del tempo. Perché l’arte è leggerezza e profondità, dramma e ironia, beffa e riflessione, oltraggio e sacralità. È la contraddizione della nostra esistenza, il gioco tra luci e ombre, l’imitazione e la realtà. È ciò che ci circonda, e ciò che va scoperto; ciò che ci nutre, alimentando il nostro spirito e la nostra intelligenza – e ciò che noi nutriamo, dandole ogni volta un nuovo significato”.
La prima puntata, in onda come detto il 29 ottobre si intitola E Luce fu!, e comincia con un documentario dedicato ai macchiaioli: Diamoci alla macchia. Una pittura rivoluzionaria di Valeria Schiavoni, regia di Monica Onore, prodotto da Rai Cultura. Neri Marcorè fa un viaggio indietro nel tempo, in Toscana, negli anni che precedono l’unità d’Italia quando nasce un movimento artistico sotto l’etichetta dispregiativa della “Macchia”. Un movimento che ha cambiato il modo di vedere e rappresentare la realtà, con la volontà di rivoluzionare le regole della pittura che fino ad allora avevano dominato il mondo dell’arte e delle Accademie. “In un’epoca in cui le notti erano illuminate dalla luce delle candele, i Macchiaioli hanno avuto nella luce l’essenza della loro pittura”, dichiara Fernando Mazzocca, storico dell’arte. Un’ispirazione che scopriranno gli Impressionisti qualche decennio dopo.
Art Night è un programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori.