GUBBIO– Cinquant’anni di storia che rendono orgogliosa Gubbio e l’intera Umbria. Cinquant’anni di dedizione totale, di allenamenti, di prove estenuanti. Cinquant’anni trascorsi a colorare le piazze, a sottolineare eventi che si perdono nella storia dei tempi e che, anche grazie a loro, tornano a rivivere. Cinquant’anni di cui andare fieri: sono quelli che compie il “Gruppo Sbandieratori” di Gubbio.
Sabato 25 maggio alle ore 19 questi cinquant’anni li festeggeranno a modo loro, con un’esibizione celebrativa destinata a radunare ancora una volta l’intera comunità eugubina. Impressionanti i numeri che sostanziano la loro straordinaria storia: si sono esibiti in tutti e cinque i continenti per un totale di 2.094 manifestazioni, di cui 1.228 a Gubbio, 286 in Umbria, 412 in altre Regioni, 168 all’estero e di queste 124 in Europa e 44 in Paesi extraeuropei.
La cosa straordinaria è che sabato ci saranno tutti i protagonisti, sbandieratori e musici, ambasciatori di Gubbio e delle sue tradizioni. L’appuntamento, com’è naturale che sia, è in Piazza Grande con il ritrovo dei ‘Bandieranti’ alle 18.30 per l’esibizione celebrativa che, come detto, è fissata per le ore 19.