NORCIA – A Padre Benedetto, patrono della città di Norcia e d’Europa , è stata conferita la cittadinanza italiana, con una cerimonia “semplice”: il sindaco Nicola Alemanno ha conferito oggi la cittadinanza italiana a Jeremy Adam Nivakoff, Stati Uniti, Padre Benedetto Nivakoff O.S.B. Priore del Monastero di San Benedetto in Monte a Norcia.
“Un momento speciale, molto emozionante e sentito che abbiamo voluto condividere in questa semplice cerimonia, condivisa con la comunità monastica e cittadina. Oggi, a distanza di duecento anni, la nostra comunità torna ad annoverare un monaco italiano, nursino e residente nel nostro comune” ha detto Alemanno che ha poi ricordato gli ultimi due monaci italiani, della famiglia dei Celestini, a Norcia nel 1821, Ottavio Adami e Giovanni Battista Ferrelli. Al Priore della Comunità nursina è stato fatto dono di un piatto in ceramica recante lo stemma della città, copia degli antichi statuti comunali e una pergamena recante un passo significativo della Regula “…hoc est monasteriale, militans sub regula vel abbate” (“…che vivono in un monastero, militando sotto una regola e un abate”) che richiama il principio della ‘stabilitas loci’, uno dei cardini del Monachesimo.
Padre Benedetto è statunitense, originario di un paese vicino a New York, componente del nucleo della comunità che fece ritorno a Norcia il 2 dicembre del 2000 ed è divenuto Priore del Monastero nell’ autunno del 2016 succedendo a Padre Cassian Folsom, presente anche lui oggi in Piazza.
“Non c’è grande differenza tra New York e Norcia, alla fine tutto il mondo è paese. Come San Benedetto ha lasciato Norcia per cercare di stabilirsi nel mondo, e Roma ai tempi era come New York, anche io nella vita ho scelto di cercare Dio, trovandomi nella città di San Benedetto” dice il Priore.
Naighi