Nicola Mariuccini presenta alla Stranieri di Perugia il suo ultimo libro “Io ti porterei”

Nicola Mariuccini

PERUGIAVenerdì 27 settembre alle ore 18 all’Università per Stranieri di Perugia Sala Capitini sarà presentato “Io ti porterei”, ultimo libro di Nicola Mariuccini, una toccante vicenda familiare, un romanzo che ripercorre la storia d’Italia. Dopo i saluti di Sonia Giugliarelli, responsabile ufficio stampa Università per Stranieri di Perugia, parleranno del libro con l’autore Elena Ranfa, scrittrice e saggista presidente del Consiglio Comunale di Perugia e Carola Sorrentino, psicologa e psicoterapeuta.

IL LIBRO

 

Nell’Italia degli anni Quaranta Liboria vuole divorziare e cambiare vita. E vuole farlo a tutti i costi. Non saranno i figli né la morale dell’epoca a decidere per lei, a tenerla legata a un luogo, perché a muoverla è la ricerca dell’indipendenza. Un romanzo che ripercorre la storia d’Italia mentre ricostruisce una toccante vicenda familiare. Un padre e un figlio, due generazioni di uomini, si confrontano, anche duramente, alla ricerca di un giudizio comune sulla storia della loro famiglia negli anni dell’Italia fascista e della Liberazione.

L’AUTORE

Esordisce come autore con La prigione di cristallo (Futura Edizioni, 2015). Con Castelvecchi pubblica Nighthawks (2017), Niños (2018) e Avrai vent’anni tutta la vita (2020), di cui scrive anche l’adattamento teatrale (regia di Francesco Bolo Rossini, 2021). Nel 2023 ha curato la drammaturgia dello spettacolo La Pace al tramonto (regia di Francesco Bolo Rossini).

Redazione Vivo Umbria: