Neri Marcorè e Giovanna Zucconi sul palcoscenico di “Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024”

CITTA’ DI CASTELLONeri Marcorè e Giovanna Zucconi sul palcoscenico di “Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024” appuntamento artistico-culturale, seconda edizione, promosso e organizzato dall’oleificio Ranieri con il patrocinio del Comune.
Marcorè e Zucconi saranno i protagonisti della serata in programma giovedì 12 settembre alle ore 21 alla Pinacoteca a Palazzo Vitelli alla Cannoniera. Ingresso libero.
“In continuità con la prima edizione si legge nella nota stampa – Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024 esplorerà una nuova forma d’arte. Tre artisti tifernati, Gloria Bei, Andrea Lensi ed Alessandro Bacchetta, sono stati coinvolti nella creazione di ritratti che catturano l’essenza e l’individualità di coloro che contribuiscono al tessuto sociale della comunità. Questi nuovi ritratti saranno presentati il 12 settembre alle ore 21 alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello. A rendere la serata ancora più speciale, presentata dai giornalisti Massimo Zangarelli e Silvia Epi, saranno gli ospiti Giovanna Zucconi e Neri Marcorè. Durante l’evento, che si trasformerà in un originale salotto sotto le stelle con la facciata decorata da graffiti realizzati dal Gherardi su disegno del Vasari a fare da scenario, i due artisti intraprenderanno insieme una chiacchierata con gli Extraordinari, dando loro l’opportunità di narrare le proprie storie e condividere la personale esperienza alla comunità. Gli Extraordinari – si legge ancora nella nota che accompagna la presentazione della serata – sono coloro che, in un mondo frenetico e apparentemente vuoto, vivono una vita che può sembrare ordinaria. Sono quelli che cercano e offrono l’Extra, quel qualcosa in più che fa tutta la differenza. Sono coloro che continuano a camminare avanti, superando ostacoli senza aspettarsi riconoscimenti, mostrando una delle meraviglie dell’essere umano: rendere semplici i percorsi più difficili. Per questo, sono e saranno sempre considerati, davvero, Extraordinari.
L’azienda olearia, composta da un affiatato team di “Artisti di Natura”, si impegna ogni giorno affinché i frutti del loro lavoro siano un capolavoro di armonia ed eleganza, pur nella semplicità dei suoi elementi. Lo fanno per il loro Brand, Ranieri, portando avanti la tradizione centenaria di famiglia e lo stretto legame che hanno con il territorio. L’idea di Extraordinari è emersa nel 2022, quando il team si è reso conto che, nonostante le risorse già a disposizione, poteva essere creato qualcosa di veramente significativo. Partendo da semplici scatti fotografici, sono state narrate le storie di cinque persone, successivamente trasformate in poesie. Il risultato di questo processo è stata l’inaugurazione di Extraordinari il 16 giugno 2023 alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, dove le fotografie e le poesie sono rimaste esposte. Quella giornata ha segnato il culmine di mesi di duro lavoro, cooperazione e creatività. Quest’anno, in continuità con la prima edizione, Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024 esplorerà una nuova forma d’arte che potrà poi essere ammirata nella mostra allestita presso la sala conferenze manica lunga della Pinacoteca”.
*********************
Info e prenotazioni: extraordinari.it
Redazione Vivo Umbria: