Nel segno di Alfonsina Strada le celebrazioni del Panathlon Club Clitunno in onore del Giro d’Italia

FOLIGNOAlfonsina Strada cento anni fa, era il 1924, fu l’unica donna della storia a prendere parte al Giro d’Italia insieme ai grandi campioni dell’epoca quali Girardengo, Guerra, Brunero, Enrici che vinse la tappa che si concluse in viale Roma a Perugia.

 

Nella quinta tappa Alfonsina giunse fuori tempo massimo ma Ambrosini, direttore del Giro, la fece riammettere fuori classifica fino alla conclusione della corsa a Milano dove dei 90 partenti ne giunsero trenta, compresa però Alfonsina, che nel 1938 a Parigi conquistò il record dell’ora femminile con km 35,28. Il 5 maggio il comitato organizzatore, presieduto da Roberto Settimi, ha affidato al Panathlon Club Clitunno, presidente  Claudio Menichelli, un’iniziativa dedicata proprio a questa eroina del ciclismo. L’appuntamento di Spoleto è previsto alle ore 18 del 5 maggio all’Auditorium della Stella.

 

La serata inizierà con la presentazione del libro di grande successo “Nel segno di Eva”, scritto dal presidente Claudio Menichelli, che racconta l’emancipazione e l’affermazione femminile viste dal mondo dello sport.

Seguirà lo spettacolo teatrale “Pedalare, pedalare, pedalare”: la storia di Alfonsina Strada di e con Laura Frascarelli e Leonilde Gambetti.

Redazione Vivo Umbria: