PERUGIA – Giovedì 27 gennaio ricorre il Giorno della memoria e in Umbria un unico film verrà proiettato nei cinema, uniti in un progetto di collaborazione senza precedenti. In programmazione ci sarà “Il senso di Hitler“, documentario diretto da Petra Epperlein e M ichael Tucker che rappresenta un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua a esercitare ancora oggi sulla società.
LE SALE UMBRE CHE ADERISCONO
PERUGIA: PostModernissimo, Zenith, Meliés e Cinematografo Sant’Angelo di Perugia
TERNI: Politeama Lucioli
FOLIGNO: Politeama e Supercinema
CITTA’ DI CASTELLO: Nuovo Cinema Castello di Città di Castello
SPOLETO: Cinema Sala Frau e Cinéma Sala Pegasus
TODI: il Nido dell’Aquila
MARSCIANO: Cinema Concordia
BASTIA UMBRA: Cinema Esperia
UMBERTIDE: Metropolis di Umbertide
CASTIGLIONE DEL LAGO: Cinema Cesare Caporali
La proiezione viene organizzata in collaborazione con Anec Umbria e A.n.p.i. sez. Bonfigli Tomovic. Ingresso unico 5 euro.
IL FILM
Come dicevamo, il film in programmazione sarà Il senso di Hitler. Non solo immagini dell’epoca nazista e documenti storici, ma anche un’analisi approfondita del fenomeno visto con gli occhi di oggi, attraverso i media e i social network. L’opera muove dal libro The Meaning of Hitler di Sebastian Haffner (1978, mai pubblicato in Italia), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere. Critici e storici rispondono a una domanda fortemente attuale: Hitler continuerà ad essere sempre più influente per le nuove generazioni? Il film, analizzando diversi aspetti, esplora i vari modi in cui la tossicità di Hitler ha continuato a diffondersi dopo la sua morte attraverso le pagine di storia, i social media, il cinema, l’arte e la politica contemporanea. Tutti gli spettatori che da sempre sostengono e animano la propria sala di riferimento potranno ritrovarsi ancora una volta per riflettere insieme su questa domanda cruciale del nostro tempo.
L’INIZIATIVA
“Nasce con un duplice intento: non solo inserirsi all’interno del corposo calendario di appuntamenti che a livello internazionale saranno in programma per il 27 gennaio, ma utilizzare questa occasione per riflettere sul valore e la centralità della sala cinematografica quale presidio culturale del territorio. Interlocutore privilegiato per le scuole, cassa di risonanza per le varie voci del territorio, da sempre le sale cinematografiche, attraverso l’esperienza della visione condivisa, svolgono un ruolo di aggregazione e confronto, punto di riferimento per percorsi di crescita collettiva e di vivificazione dei centri storici delle nostre città”.
Anec Umbria