ORVIETO – I numeri, seppure nella loro fredda oggettività, hanno una propria lettura quando si riferiscono, nello specifico, alla cultura. Meglio: all’impegno che per essa si profonde. Così Laura Musella, soprano di primissimo piano, anima e promotrice di Progetto Omaggio all’Umbria, può vantare il numero sedici, ovvero quello che connota in ordine progressivo i concerti che ha avuto “l’onore” di organizzare per celebrare la Pasqua di Rai Uno registrato in uno dei luoghi più rinomati al mondo: il Duomo di Orvieto.
“Il concerto – ha spiegato Musella – verrà registrato dalla Rai il 24 marzo alle ore 17.30 e poi trasmesso su Rai Uno il Venerdì Santo dopo la Via Crucis”.
Protagonisti l’orchestra e il coro del Maggio Musicale Fiorentino, il direttore sarà Zubin Mehta che, ritornando al concetto dei numeri significativi, all’età di 86 anni per la dodicesima volta parteciperà da protagonista alla rassegna diretta da Musella.
“Il concerto – ha detto Musella – verrà trasmesso anche in Eurovisione e riproposto da Rai Cultura nei giorni successivi alla messa in onda su Rai Uno”.
Va specificato che l’ingresso al Duomo di Orvieto è libero fino all’esaurimento della capienza che anche le riprese televisive consentiranno, e comunque alle ore 17 per motivi organizzativi verrano bloccati gli accessi.
E’ stato il maestro Stefano Ragni, da anni collaboratore strettissimo di Laura Musella, a illustrare il programma del concerto che prevede la sinfonia n.4 in Mi Bemolle maggiore “Romantica” e il “Te Deum” in do maggiore per soli, coro e orchestra di Anton Bruckner. “Si tratta – ha spiegato il maestro Ragni – di un compositore tanto amato dal celebre direttore d’orchestra Zubin Mehta e di una musica dalla forte intensità che sarà dedicato soprattutto a tutti i bambini che subiscono situazioni di sofferenza”.
Mentre tra i “big”, oltre a Zubin Mehta, è previsto nel programma di Omaggio all’Umbria 2023 il ritorno di Uto Ughi che si esibirà in quartetto il 15 aprile a Terni e che terrà una lectio magistralis all’Università per Stranieri di Perugia. In cartellone anche l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.