Nascerà l’Osservatorio W20 sulla condizione femminile, l’annuncio all’Assisi Women20

ASSISI  – Nascerà un Osservatorio sulla condizione femminile in Italia e non solo, promosso dalla Delegazione italiana del W20. Ad annunciarlo ad Assisi la Capo delegazione Elvira Marasco, nel corso dell’AssisiWomen20. “Sarà un’occasione – ha detto la Marasco – per raccogliere tutto il lavoro fatto dal W20 in questi anni, che è tantissimo. Oltre ad aver tenuto conto delle problematiche legate al mondo del lavoro femminile, abbiamo raccolto tantissimi file, documenti e statement. Tutto questo lo vogliamo mettere a disposizione della società civile. Chiunque voglia vedere a che punto sono le condizioni femminili in un paese del G20 deve avere la possibilità di poterlo consultare”.

Il cambiamento culturale in Italia e nel mondo per sensibilizzare i leader del G20 sulle questioni della parità di genere in vista del summit del prossimo fine ottobre, sono stati al centro dell’AssisiWomen20, incontro organizzato nella città umbra dal W20.

La scrittrice Dacia Maraini che ha inviato un messaggio all’iniziativa del W20 ha dichiarato: “E’ importante riscrivere la storia che, come tutte le storie, e stata raccontata dai vincitori e quindi di parte. Recuperare la memoria, dare luce e fiducia alle tante donne che hanno mostrato ai loro contemporanei quanto fossero capaci e meritevoli di autorevolezza e come siano state poi cacciate nell’oblio, per non creare pericolosi modelli per le nuove generazioni. La storia non raccontata è piena di donne di qualità e di talento che vanno riconosciute e rivalutate come meritano. Sono anni che mi carico di questo compito. Che sono felice ora di condividere con voi”.

Redazione Vivo Umbria: