PERUGIA -Dodici musei. Dodici città. Un’unica casa. Meglio. Una piattaforma. Si chiama UMBRIABOX. Già ha fatto capolino sui social nei giorni scorsi, oggi è stata presentata ufficialmente in conferenza stampa virtuale con gli onori che merita.
Mai in un periodo come questo musei e realtà culturali si sono trovati a dover compiere un vero e proprio salto nell’evoluzione digitale. E in questo l’Umbria si è rivelata non essere da meno.
Infatti, grazie alla collaborazione di 8 Comuni della Rete Terre & Musei dell’Umbria (Amelia, Bettona, Bevagna, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Umbertide) e dei Comuni di Montone, Trevi, Cannara e Spello nasce UMBRIABOX, un portale di fruizione museale che, come spiega l’Assessore alla Cultura di Spello, Irene Falcinelli, rappresenta “un progetto che permette di far conoscere quella che è una risorsa importantissima della nostra Regione, di Comuni più piccoli che conservano tesori preziosissimi, che grazie a questa finestra è possibile scoprire e conoscere”.
Progettato e realizzato da Sistema Museo, grazie al contributo della Regione Umbria, UMBRIABOX, come spiega Achille Roselletti, Responsabile del progetto di Sistema Museo, è frutto di “un lavoro corale, che ha visto il coinvolgimento di molti colleghi e di funzionari dei comuni. Con loro abbiamo instaurato un rapporto prezioso e continuo, che ha come ambizione quella di raccontare ciò che c’è dietro la ricchezza del nostro patrimonio“.
Contenuti multimediali e immersivi, come video in pillole, visite virtuali e immagini a 360° ad altissima risoluzione valorizzano il patrimonio presente nei Musei coinvolti e sono utilizzabili sia come fruizione virtuale delle sedi espositive che come approfondimento in preparazione a una alla visita in presenza, non appena sarà possibile.
Il portale è diviso in due grandi macro sezioni: UMBRIA EXPLORA, che approfondisce la visita dei Musei attraverso una serie di clip video dedicati alle strutture, alle collezioni e alla storia delle opere esposte, e UMBRIA DOCUMENTA, sezione che contiene una serie di contributi video dedicati alle tecniche artistiche e ai percorsi di visita extra museali, grazie alle quali il visitatore virtuale potrà scoprire quali tesori nascondono pinacoteche e musei dei 12 borghi coinvolti.
Come spiega Antonella Pinna, Dirigente del Servizio Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Umbria, il progetto UMBRIABOX è “un incentivo a uscire dalla propria zona di comfort e dagli automatismi, per provare a dare risposte diverse a domande del tutto inedite”. E aggiunge: “l’obiettivo del 2021 sarà quello di radicare questo lavoro, continuare a spingere per continuare a far conoscere i nostri musei, offrendo a un turismo di prossimità esperienze più vere”.
La piattaforma, infatti, non si ferma qui: nelle prossime settimane verranno aggiunti sempre più contenuti, in modo tale da rendere la piattaforma uno strumento di promozione e valorizzazione continua della nostra Regione e verrà aggiunta la versione inglese del sito, per rendere accessibile a livello internazionale il nostro cultural heritage.
Come ha aggiunto il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini “E’ proprio grazie alla collaborazione che sta alla base del progetto UMBRIABOX dimostrano come sia possibile promuovere in rete il brand Umbria”.
Non ci resta, quindi, che invitarvi a navigare su umbriabox.it e augurarvi una buona visione!