PERUGIA – Si chiamerà Galleria Entropia e testimonierà quella che è stata e rimane, l’arte del maestro Franco Venanti. A un anno e mezzo dalla sua scomparsa, infatti, il 7 dicembre alle ore 17,30 la famiglia rende omaggio alla sua straordinaria vita e opera inaugurando questo spazio in centro storico che prende il posto della precedente Galleria Artemisia.
“La galleria porta il nome evocativo di Entropia – viene spiegato nella nota stampa – concetto centrale nella produzione artistica e negli scritti di Venanti, a partire dalla metà degli anni ’90. Per il maestro, l’entropia rappresentava il disordine e il caos che precedono un nuovo ordine, un tema che permea la sua intensa attività creativa”.
La Galleria Entropia aprirà le sue porte con l’inaugurazione di una mostra che presenterà circa 40 opere del pittore perugino. Interverranno i critici d’arte Alberto Moioli e Andrea Baffoni, che analizzeranno l’opera di Venanti, mentre il giornalista e amico Sandro Allegrini approfondirà l’aspetto letterario e filosofico del suo pensiero.