Cerca
Close this search box.

Narni: una Corsa all'Anello a misura … di bambino

NARNI Medioevo dei Piccoli, questo il nome della rassegna di eventi dedicata ai bambini dagli organizzatori della Corsa all’Anello. Oggi, 30 aprile, a partire dalle ore 16 il centro storico di Narni si è vestito di atmosfere trecentesche per dilettare i piccoli ospiti e farli immergere nello spirito della storica rievocazione che da cinquantuno anni caratterizza il borgo umbro.

“Durante la manifestazione – spiegano le responsabili della segreteria coreografica dell’Associazione Corsa all’Anello Patrizia Nannini e Francesca Michelinisi è  susseguita una serie di spettacoli ed esibizioni a tema medievale e realizzati con la partecipazione dei tre terzieri, dei gruppi coreografici cittadini e di alcune scuole del territorio. In questa cornice, trovano spazio alcuni appuntamenti, pensati per l’intrattenimento dei ragazzi e delle loro famiglie, che spaziano dallo spettacolo dal vivo all’allestimento della piazza con numerosi giochi medievali.
L’obiettivo di questo evento  è promuovere la conoscenza del patrimonio storico e culturale dell’epoca di riferimento, contribuire alla nascita e al mantenimento delle buone pratiche di aggregazione e socializzazione, nonché permettere ai giovani ‘artisti’ di confrontarsi con un pubblico più ampio e attento nell’ottica di potenziare l’approccio educativo delle attività rivolte ai minori nell’ambito della Corsa all’Anello”.
La partecipazione è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed è completamente gratuita per adulti e bambini.

In festa pueri
Il “prorocollo” prevede il via alla Loggia degli Scolopi con la “Festa al castello”, spettacolo a cura degli alunni della sezione B dell’asilo Rodari di Narni Scalo. Alle 16.30 saranno i Giardini Pubblici di San Bernardo a ospitare “Puer Ludens”, spettacolo a cura degli alunni della scuola dell’infanzia San Bernardo di Narni. Alle 17 per le vie del centro prenderà invece il via l’animazione itinerante delle scuole musici dei tre terzieri, seguita alle 17.30 da “Un pomeriggio da… musici e ceramisti”, manifestazione ludica a cura dei servizi prima infanzia comunali (Loggia degli Scolopi). Alle 17.30 al Pozzo della Comunità sarà la volta dello spettacolo del gruppo teatro danza Il Corteggio di Mezule “Danzar all’ombra delle mura”. Si prosegue alle 18 in piazza dei Priori con l’esibizione degli allievi della scuola di bandiera degli Sbandieratori Città di Narni. Alle 19 alla Loggia degli Scolopi spazio a “Lo danzar lieto tra le stelle”, spettacolo del gruppo danza Walpurgis del terziere Santa Maria. Alle 21, sempre alla Loggia degli Scolopi, si terrà “Cum gaudio ludentes”, spettacolo del gruppo danze storiche La Pazzia del Ballo Junior del terziere Fraporta, con la partecipazione degli allievi della scuola musici del terziere. Infine, alle 21.30 piazza dei Priori si animerà con i “Giochi dal Medioevo”, serata ludica gratuita per bambini e adulti a cura di Giochi Storici Artieghi.  

Articoli correlati

Commenti