Cerca
Close this search box.

Narni, metti una sera a palazzo dei Priori per rivivere la Corsa all'Anello

immagine di un'ateprima dell'allestimento permanente dedicato alla corsa all'anello a Narni

NARNI – Un nuovo spazio, che insieme ai due momenti di rievocazione storica (la Corsa all’Anello di maggio e la Rivincita di settembre) andranno a caratterizzare la già nota e suggestiva atmosfera medievale che caratterizza il borgo, sta per essere inaugurato a palazzo dei Priori di Narni. Grazie infatti alla collaborazione fra l’Associazione Corsa all’Anello e Sistema Museo, nell’imponente struttura venerdì 12 luglio sarà aperto al pubblico un allestimento permanente dedicato alla festa cittadina.

L’allestimento

Il taglio del nastro inizierà alle ore 19.00 con una prima visita (“Una sera a Palazzo”) che, snodandosi in quattro tappe, consentirà ai visitatori di ripercorrere l’intera Corsa all’Anello. Prima tappa dedicata, in ordine perfettamente cronologico, alla Saletta del Banditore dove sono esposto il bando (che ogni anno all’inizio della festa viene letto lungo le vie della città), gli abiti dei tre banditori e un bravio; seconda sala sarà quella del “Sacro & Profano” dedicata al 3 maggio (ricorrenza del patrono di Narni, San Giovenale), dove il fruitore potrà immergersi in un connubio di storia, religione e tradizione grazie all’esposizione di un vecchio palio con grifo e San Giovenale e due bravi, la donna sacra di Pizzitillo, e l’altro di Irene Veschi, rappresentante una processione in costume, e un costume da donna con mantello da cerimonia religiosa; terza tappa sarà la Sala Della Vergine con una “pillola” del corteo storico della Corsa all’Anello, con le dame degli anelli dei terzieri, i simboli di Mezule, Fraporta e Santa Maria, le autorità comunali, seguite da un tamburino ed il vessillo Civitas Narniae (accompagnato da un suggestivo video del corteo); nell’ultima sala e nello scoperto attiguo sarà possibile ammirare gli altri nove bravi che rappresentano la rievocazione storica (cavalieri, lance, anelli e una dama che simboleggia colei che consegna l’anello della vittoria).
Per l’occasione, Sistema Museo presenterà l’ampliamento del percorso alla scoperta degli ambienti medievali ispirati alla Narnia del 1371. Il Palazzo dei Priori entrerà infatti a far parte del circuito come edificio simbolo della città nell’Età di Mezzo. L’antica sede dei priori dei terzieri si aggiungerà alla visita dei luoghi più caratteristici della città medievale attraverso curiosità, tradizioni e aneddoti.

Articoli correlati

Commenti