NARNI – Dal 1° al 6 agosto 2022 la città di Narni (TR) sta ospitando la 28ma edizione di Narni. Le vie del cinema, la Rassegna di cinema restaurato, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e con la Scuola Internazionale di Comics di Roma.
Domani 4 agosto a NARNI. LE VIE DEL CINEMA, la rassegna del film restaurato, sarà proiettato il film Venga a prendere il caffè da noi di Alberto Lattuada. Il film sarà introdotto dall’attrice Milena Vukotic, che ha recitato nel film.
Per i più piccoli, sempre alle 21.00, sarà proiettato il cartone animato restaurato Brisby e il segreto di Nimh di Don Bluth.
VENGA A PRENDERE IL CAFFÈ DA NOI
di Alberto Lattuada – Italia, 1970, 101′
Tratto dal romanzo La spartizione (1964) di Piero Chiara. Con Ugo Tognazzi, Francesca Romana Coluzzi, Milena Vukotic, Jean-Jacques Fourgeaud, Valentine, Alberto Lattuada e Piero Chiara. sceneggiatura di Alberto Lattuada, Adriano Baracco, Tullio Kezich e Piero Chiara. fotografia di Lamberto Caimi. montaggio di Sergio Montanari. musiche di Fred Bongusto. scenografia di Vincenzo Del Prato.
1971: Nastro d’Argento per la migliore sceneggiatura e per la migliore attrice non protagonista.
Sinossi: Emerenzano Paronzini, invalido di guerra che lavora come impiegato presso il Ministero delle Finanze, arriva ad un momento della sua vita in cui cerca di applicare i cosiddetti princìpi delle tre C: carezze, caldo e comodità. Dunque si fidanza con la ricca Fortunata Tettamanzi, con la quale convola poi a nozze, e poi si diverte con le due sorelle di lei. Tutto sembra andare bene quando viene colto da una trombosi che lo costringe in carrozzella, muto, servito e riverito.