Cerca
Close this search box.

Narni: ecco tutte le date e gli appuntamenti dell'edizione virtuale della Corsa all'Anello

NARNI – Il medioevo incontra il 2020 nell’edizione virtuale della Corsa all’Anello. A causa del Coronavirus la 52esima edizione della storica manifestazione non si è potuta tenere in forma fisica, tuttavia come altri eventi umbri in questo periodo si è optato per una versione web. Sarà possibile immergersi  nell’epoca delle dame e dei cavalier tramite i canali social, facebook e instagram, e il sito ufficiale dell’evento.
La manifestazione ha già presentato alcune delle attività in programma, iniziando da ieri con la tradizionale lettura del bando, fatta da Sergio Rossini, parroco della Cattedrale, dal campanile del duomo.
Oggi invece tutti i contradaioli, seguendo l’evento la superba Narnia, esporranno dalle loro finestre le bandiere dei terzieri. Si prosegue il 29 aprile con un video, trasmesso sulla pagina facebook, che racconterà tutte le ricostruzioni degli ambienti medievali dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria.
Il 2 maggio l’associazione Corsa all’Anello invita tutti i cittadini di Narni ad accendere una candela da mettere dietro ai vetri delle finestre delle proprie abitazioni in occasione della giornata dei ceri. A mezzanotte dello stesso giorno inoltre si svolgerà un videoparty per trasportare in formato virtuale il tradizionale brindisi dedicato al patrono San Giovenale che nelle edizioni precedenti si è svolto sulle scale della Cattedrale.
Il 3 maggio, giorno di San Giovenale, Giuseppe Piemontese, vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia, celebrerà la messa mentre sul campanile del duomo verrà intonato l’inno del santo.
Dal 4 al 6 maggio verranno invece pubblicati dei video integrali di tre giornate medievali  degli anni passati. Per quello che riguarda invece la gara equestre il 26 aprile verrà trasmessa la Rivincita del 2018, il 3 maggio la Sfida e il 10 maggio la Rivincita dell’edizione dello scorso anno.
La manifestazione, ricreata nel 1969, che si distingue nel panorama delle feste storiche per aver ricreato più di altre collegamenti con la propria tradizione storica, inoltre non si ferma qui.
L’associazione Corsa all’Anello ha infatti fatto sapere che oltre agli eventi in programma hanno preparato svariate sorprese e aggiunte che comunicheranno in itinere in modo che questa 52esima edizione sia a tutti gli effetti una festa storica nel panorama virtuale.

Articoli correlati

Commenti