NARNI – Procede la 52esima edizione, quest’anno in formato virtuale, della Corsa all’Anello. Una festa storica legata alla propria tradizione che in 18 giorni di festeggiamenti ricrea con perfezione l’ambiente della Narni medievale.
Malgrado a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 non è stato possibile svolgere la manifestazione di persona i contradaioli non si sono tirati indietro e già da 8 giorni è iniziata una versione digitale in cui il medioevo incontra il 2020. Da segnalare i prossimi appuntamenti.
Si inizia domani 1 maggio alle 17 sul sito ufficiale dell’evento con il Talk Eroi di Carta, che riguarda il fumetto storico con Filippo Cenni e Mauro Laurenti. Alle 18 invece andrà in onda sulla pagina Facebook il Risveglio del Grifone, video spettacolo a cura della Compagnia dello Grifone. Infine la giornata si concluderà tornando sul sito della manifestazione con il Talk La danza nel Medioevo.
Il 2 maggio i festeggiamenti si aprono sulla pagina Instagram a mezzogiorno con Le donne del Medioevo. Un racconta della vita, l’audacia, i vizi e le virtù di personaggi femminili che già per idee sono vicini alla concezione rinascimentale. “Fisicamente deboli e moralmente fragili, le donne del medioevo – descrive il sito ufficiale – erano viste come da proteggere. La storia abbonda di queste descrizioni sulle donne, in realtà non abbiamo una storiografia specifica e puntuale sul ruolo della donna. Le poche tracce definite su biografie le abbiamo perché donne che occupavano ruoli di rilievo sono state protagoniste di processi, guerre o scandali che hanno appassionato gli storiografi del tempo e ne hanno scritto”.
Alle 16 sul sito ufficiale si prosegue col Talk Narnia me genuit, la presentazione di una giornata di studi sul Gattamelata con Giovanna Baldissin Molli dell’Università degli studi di Padova, Sara Piccolo Paci, docente di storia del costume e antropologia, Carlo Capotosti, Paolo Gazzara, regista e scrittore, Luigi Nicoli, storico e rappresentante della città di Leonessa, Fabio Ronci del Centro Studi Storici di Narni e l’avvocato Stefano Gattamelata, discendete diretto di Erasmo Gattamelata.
Alle 21 si prosegue con De Cereis et Palii Offerendi, un invito da parte dei contradaioli a porre dietro la propria finestra una candela in onore del Santo patrono. Alle 23.55 tramite videoparty sulla pagina di Facebook e in diretta sulla pagina Instagram si terrà il brindisi e l’inno goliardico in onore di San Giovenale, santo patrono della città.
Concludiamo con il 3 maggio che ha come primo appuntamento in diretta Facebook alle 11 la messa in onore del santo patrono tenuta da Giuseppe Piemontesi, vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Finito il momento sacrale a mezzogiorno su Instagram invece andrà in onda Liber de Coquina, una rubrica di cucina medievale. Alle 16.25 tramite videoparty Facebook sarà possibile rivivere il De anulo argenteo currendo, gara equestre in cui i cavalieri dei tre Terzieri, secondo le norme presenti negli statuti del 1371, dovevano infilare un anello d’argento del valore di 100 cortonesi. Seguira poi la prima domenica dell’anello, una replica della Sfida dello scorso anno. Si conclude alle 18, sempre su Facebook, con l’omaggio dei contradaioli a San Giovenale.
Vi terremo aggiornati sugli eventi dei prossimi giorni.