DERUTA – “Con la nomina, per la prima volta, dei componenti del Comitato scientifico si arricchiscono di nuove e alte professionalità che potranno collaborare con il direttore Francesco Federico Mancini. Ciascun componente del Comitato potrà dare il proprio contributo allo sviluppo del Museo e della Pinacoteca comunale, due realtà che dovranno diventare sempre più strategiche per la cultura, l’economia e il turismo regionale”. Così il sindaco di Deruta Michele Toniaccini ha ratificato le nomine.
I componenti del Comitato
Del Comitato Scientifico del Museo Regionale della Ceramica e la Pinacoteca comunale fanno parte di diritto il sindaco, Michele Toniaccini, il direttore del Museo Regionale della Ceramica e della Pinacoteca di Deruta, Francesco Federico Mancini e il conservatore del Museo Regionale della Ceramica di Deruta, Giulio Busti.
Con loro, Lucia Arbace, Alessandra Cannistrà, Patrizio Chiucchiù, Franco Cocchi, Iolanda Cunto, Emidio De Albentis, Ubaldo Grazia, Fabio Marcelli, Annalisa Mordenti, Luca Nulli Sargenti, Luca Pesante, Paolo Ricciarelli.
Il comitato avrà il compito di essere il consulente nei confronti del Comune sulla formazione del programma delle attività culturali dei due sedi musei, sull’incremento delle collezioni, sul percorso espositivo.