Cerca
Close this search box.

“MuseiAppPerugia”: viaggio in videomapping tra i nostri inestimabili tesori

PERUGIAVenerdì 20 dicembre, alle ore 17 nel primo chiostro della Basilica di San Pietro a Perugia, presentazione della quinta fase del progetto “MuseiAppPerugia”, iniziativa che punta ad ampliare l’offerta museale di Perugia, Torgiano e Deruta, integrando percorsi tematici innovativi tra arte, storia e scienza. Aprirà la serata lo spettacolo di videomapping che sarà proiettato sulle facciate dello storico chiostro, offrendo un’esperienza visiva straordinaria. A curarlo,  Cristina Galassi, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Perugia. Lo spettacolo dura 25 minuti e sarà visibile ogni giorno dal 20 dicembre fino al 6 gennaio 2025, dalle ore 17 alle ore 19.30.  Il video prodotto sarà utilizzato in varie forme di comunicazione e condiviso online sulla piattaforma museiapperugia.it e sui social media, coinvolgendo cittadini, turisti e appassionati del patrimonio storico-artistico.

IL PROGETTO

Coinvolge 30 strutture museali, offrendo 7 percorsi tematici, con 150 opere e monumenti, attraverso 50 video e 600 foto e utilizzando 70 sensori beacon per l’attivazione dei contenuti multimediali tramite l’app dedicata. Con l’obiettivo di ripensare le strategie di valorizzazione del patrimonio culturale regionale, ampliando l’offerta museale delle città di Perugia, Torgiano e Deruta e integrando percorsi tematici innovativi tra arte, storia e scienza. Attraverso tecnologie avanzate, come il portale web costantemente aggiornato e un’app interattiva, il progetto consente ai visitatori di scoprire in modo dinamico ed immersivo il ricco patrimonio culturale locale. La quinta fase del progetto MuseiAppPerugia consolida e amplia gli interventi già realizzati nelle precedenti fasi progettuali, perseguendo i seguenti obiettivi: divulgazione ed educazione al patrimonio culturale; organizzazione di iniziative collaterali legate al territorio; partecipazione attiva degli utenti attraverso strumenti digitali; promozione sui canali social per ampliare il bacino di utenza; produzione di materiali informativi. Attraverso il videomapping e le altre attività previste, il progetto mira a valorizzare il ruolo di Perugia e dei comuni limitrofi come centri culturali e turistici di eccellenza, capaci di attrarre visitatori da ogni parte del mondo.

QUALI MUSEI

Il progetto coinvolge questi musei: Complesso Museale di San Pietro – Fondazione per l’Istruzione Agraria (capofila), Museo Civico di Palazzo della Penna, Cappella di San Severo, Complesso Templare di San Bevignate, Nobile Collegio del Cambio, Nobile Collegio della Mercanzia, Casa Museo di Palazzo Sorbello, Pozzo Etrusco, POST (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia), Studio Moretti Caselli – Vetrate artistiche, Atelier “Giuditta Bozzetti”, Museo del Gioco e del Giocattolo, Fuseum Museo di Brajo Fuso, MUVIT Museo del Vino, MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio, MACC Museo Arte Ceramica Contemporanea, Museo di Palazzo Baldeschi al Corso, C.A.M.S. Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia (Polo Museale di Casalina Deruta, Orto Botanico e Orto Medievale, Gipsoteca).

********************

La realizzazione dei contenuti, delle soluzioni digitali e dell’opera video relativa allo spettacolo di videomapping, è stata curata da Euromedia Srl, partner tecnologico del progetto. Il progetto vede la sinergia della Fondazione per l’Istruzione Agraria e dell’Università degli Studi di Perugia, con il finanziamento della Regione Umbria e il patrocinio del Comune di Perugia, del Comune di Torgiano e del Comune di Deruta. Per ulteriori informazioni: www.museiapperugia.it

Articoli correlati

Commenti