PERUGIA – Prima i Kokoroko, mercoledì 28 agosto, poi, il giorno dopo, giovedì 29 agosto, Francesco De Gregori, e manco a dirlo il suo concerto è già sold out. A piazzare l’uno-due di fine agosto la rassegna di Patrizia Marcagnani Moon in june ma stavolta il Trasimeno non c’entra perché entrambi i concerti saranno al Barton Park di Perugia. Peraltro entrambi gli appuntamento rientrano nel cartellone di “Sergino Memories”, progetto del Comitato “Per Sergio Piazzoli” a dieci anni dalla scomparsa dello storico promoter perugino con lo scopo di non far disperdere il patrimonio culturale e musicale a lui legato, celebrandone la figura e l’importante contributo che lo stesso, con la sua importante attività, ha realizzato nel territorio regionale.
I Kokoroko
Nati dal fermento musicale della scena londinese, sono un collettivo di otto elementi guidati dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. Le loro radici afro-caraibiche si intrecciano con la passione per il jazz, dando vita a un sound unico ed esplosivo. Sono senza dubbio una delle band più carismatiche della scena nu-jazz britannica ed ispirandosi a maestri dell’afrobeat come Fela Kuti e Tony Allen si inseriscono nella lunga tradizione della scena africana a Londra. Sono artefici di un particolare sound che dal funk arriva al jazz, passando per le musiche tradizionali dell’Africa occidentale e i ritmi giamaicani, per poi tornare a suoni urbani londinesi. Quella in programma a Perugia sarà pertanto una serata di pura magia musicale, per celebrare così anche il talento e l’energia di una straordinaria formazione.
Francesco De Gregori
De Gregori torna a distanza di 2 anni a calcare con un tour solista gran parte della penisola con 20 date. Sul palco l’artista romano proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana. Lo farà accompagnato dalla sua fidatissima e rodatissima band composta da Guido Guglielminetti, basso e contrabasso, Carlo Gaudiello alle tastiere, Primiano Di Biase hammond, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle pedal steel guitar e mandolino e Simone Talone alle percussioni. Corista: Francesca La Colla. Aprirà il concerto di Perugia Angela Baraldi, già ospite di alcuni suoi tour, la prima volta nel 1993.