TODI – Ufficializzato dalla direttrice artistica Patrizia Marcagnani il tris d’assi che comporrà l’edizione 2024 di “Moon in Canto”, partitura coerente allo spartito madre di “Moon in june”, che si celebra a Todi.
In ordine di apparizione ci saranno la Paolo Belli Big Band, Ron e Tosca, peraltro l’esibizione di questa straordinaria cantante coinciderà con una serata benefica della quale parleremo più avanti.
La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Todi che ha decisamente scelto la cultura e lo spettacolo dal vivo in particolare, per promuovere l’immagine della città e del territorio con eventi di sicura presa sul pubblico anche dei turisti. Tutti i concerti, peraltro, si terranno nei due gioielli di Todi, ovvero la sua splendida Piazza del Popolo e il Teatro Comunale. Insomma, “Moon in canto” ancora una volta protagonista con tre concerti-evento che peraltro arrivano dopo la serata speciale tra musica, cinema e poesia di Chiara Civello che si è tenuto ad aprile in omaggio a Patrizia Cavalli.
Il ritorno di Paolo Belli
La rassegna “Moon in canto” prende il via stasera, sabato 17 agosto, con il ritmo travolgente dell’orchestra di Paolo Belli. Parliamo di ritorno in Umbria perché è sicuramente vivo per gli spettatori del teatro Morlacchi di Perugia, lo show del 25 febbraio scorso “Pur di far commedia”. Uno spettacolo divertentissimo, con bellissima musica suonata divinamente e molto partecipato dallo stesso Paolo Belli, visibilmente coinvolto e appassionato. Al termine dello spettacolo, in effetti, Belli si era commosso: per lui il Morlacchi è il tempio di Uj, esserci salito gli aveva fatto battere forte il cuore. Cantante, compositore e conduttore televisivo, in effetti Belli è conosciuto per il suo stile inconfondibile che fonde swing, jazz e pop.
Paolo Belli ha conquistato il pubblico con numerosi successi e collaborazioni prestigiose. E questo concerto di Todi, completamente gratuito, rappresenta un’opportunità unica per tutti gli appassionati di musica di assistere a un’esibizione di altissimo livello nella magica atmosfera di Piazza del Popolo (ore 21). Uno show rinnovato per il “Summer tour 2024”: in scaletta i grandi classici di Paolo Belli come “Ladri di Biciclette”, “Sotto questo sole”, “Dr Jazz & Mr Funk”, “Hey Signorina Mambo”, “Ho voglia di Ballare” e tanti altri successi arrangiati in una nuova veste, ma comunque caratterizzati dal suo sound inconfondibile, frutto di un percorso fatto negli ultimi venticinque anni sempre affiancato dalla sua Big Band, un gruppo affiatato che collabora con Paolo Belli non solo sui palchi durante la stagione estiva, ma anche negli impegni in tv e a teatro.
Il secondo asso: Ron
Lui suonerà al Teatro Comunale il primo settembre (ore 21) dove porterà il suo tour “Come una freccia in fondo al cuore”.
“Quello che mi piace dei concerti – ha detto Ron – è poter passare da un mondo musicale ad un altro, perché la musica è così: si lascia ascoltare ed apprezzare sempre.
L’estate poi è piena di colori, di suoni particolari, di ricordi e canzoni che la gente ha bisogno di riprendere in mano…brani che evocano ad ognuno di noi momenti del proprio passato rivissuti con nostalgia.
Emozioni che colpiscono improvvisamente “come una freccia in fondo al cuore”.
E in effetti all’interno del Todi Festival, Ron si esibirà in un concerto che ripercorrerà i suoi più grandi successi, insieme ad alcune delle hit scritte per altri, “Non abbiam bisogno di parole” a “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Nella scaletta proporrà anche alcuni brani e cover raramente eseguiti dal vivo. Dal titolo di uno dei suoi più grandi successi, “Come una freccia in fondo al cuore”, anche a Todi arriva quindi il tour estivo del cantautore che a partire dal 23 giugno lo sta portando in giro in tutta Italia. Con una carriera che abbraccia più di quattro decenni, Ron ha saputo rinnovarsi continuamente, mantenendo una profonda connessione con il suo pubblico grazie a testi intensi e melodie memorabili.
Tosca, la voce
La rassegna ”Moon in canto” si concluderà il 3 ottobre, sempre al Teatro Comunale, con il concerto di Tosca, cantante e attrice di grande talento, nota per la sua voce straordinaria e la sua capacità interpretativa. Tosca si esibirà in un evento speciale di beneficenza a favore del Centro Speranza, un’eccellenza nel trattamento di ogni tipo di disabilità. Il Centro Speranza, da anni impegnato nel fornire supporto e cure specializzate, rappresenta un punto di riferimento per molte famiglie e individui, offrendo servizi di alta qualità e un’attenzione personalizzata alle esigenze di ciascuno. Per questo segnaliamo volentieri che chi con la sua presenza vuole in qualche modo contribuire, può trovare i biglietti in prevendita su Boxol.
Lo spessore artistico di Tosca è noto anche in relazione alle qualificate collaborazioni con grandi artisti come Ivano Fossati, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Nicola Piovani, Ennio Morricone, lo stesso Ron con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1996 con la stupenda canzone “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Ha al suo attivo nove dischi in studio e tredici tra live e album teatrali. Dal 2022 è direttore artistico di Officina Pasolini, il Laboratorio e HUB culturale della Regione Lazio già guidato dal 2015 come coordinatore della sezione Canzone. Da quattro anni è impegnata in un lungo tour internazionale per “Morabeza”, disco premiato con due Targhe Tenco – tra cui miglior canzone singola con “Ho amato tutto”, brano vincitore del premio Bigazzi al 70° Festival di Sanremo – e uscito insieme al documentario “Il suono della voce”, che le è valso il Nastro d’Argento come “Protagonista dell’anno”.
Nel 2024 è artista residente all’Auditorium di Roma per festeggiare il suo viaggio artistico iniziato 30 anni fa con una serie di appuntamenti tutti diversi tra loro ed esclusivi e questa estate sarà in tour con un concerto che già nel nome “La Bella Estate” racchiude tutto il calore e l’energia che sprigionerà sul palco, portando in scena brani già conosciuti accanto a novità.
La line up di Tosca vede sul palco anche Giovanna Famulari violoncello, pianoforte, voci; Massimo de Lorenzi chitarra, Luca Scorziello batteria e percussioni, Arabella Rustico contrabbasso e Fabia Salvucci voci e tamburi a cornice.
“Moon in canto – spiegano gli organizzatori – non è solo una rassegna musicale, ma un’occasione per celebrare la bellezza della musica e la solidarietà.
Ogni evento è pensato per coinvolgere la comunità e valorizzare il territorio di Todi, unendo arte, cultura e impegno sociale in un connubio perfetto”.