Cerca
Close this search box.

Monologo di Nanni Moretti al PostModernissimo il 9 ottobre e poi la proiezione di "Caro Diario" restaurato

PERUGIANanni Moretti al PostModernissimo, in programma alle 18.00 e alle 21.00 di venerdì 9 ottobre. I pochi e distanziati biglietti per accedere alle proiezioni di Caro Diario in versione restaurata, precedute dalla lettura del regista, sono però finiti nel giro di una manciata d’ore, confermando l’affetto che il pubblico perugino nutre per Moretti. Prima delle proiezioni 50 minuti di monologo, dai contenuti ancora riservati.
Un evento che riporta alla memoria la precedente visita a Perugia, sempre al PostModernissimo, di Moretti che a dicembre 2018 incontrò il pubblico per presentare il suo film “Santiago, Italia”. Questa volta invece sullo schermo torna uno dei suoi capolavori, Premio per la regia al Festival di Cannes nel 1994. Ambientato tra le strade deserte dell’estate romana, tra un’isola e l’altra delle Eolie, tra le tappe di un’incredibile epopea medica, quello di Moretti è un viaggio autobiografico e collettivo, una riflessione dissacrante su un paese che “sa parlare ma non sa ascoltare”, un film che non ha perso nulla della sua forza dirompente. Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni, ma capace anche di momenti di autentica commozione.
 
IL FILM
Caro diario. Tre storie: 1) “In Vespa”: traversata di Roma, semideserta in agosto, che termina a Ostia là dove fu ucciso Pasolini; 2) “Isole”: gita alle Eolie; 3) “Medici”: rapporto su un’odissea sanitaria che Nanni Moretti ha vissuto a causa di un morbo di Hodgkin (sistema linfatico) che una catena di medici aveva diagnosticato in altro modo.
Nonostante le apparenze, e anche se le confidenze non mancano, è il film in cui Nanni Moretti parla meno di sé: la morte di P.P. Pasolini è un vuoto che tocca molti di noi; quel che racconta o inventa delle vacanze insulari corrisponde alla realtà; persino il 3° capitolo, il più autobiografico, è lo specchio di un dramma collettivo. Stilisticamente il più maturo, fisico, inventato dei suoi film. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, ha vinto 2 David di Donatello. (Il Morandini)
 
La scheda della giornata di Nanni Moretti a Perugia
Venerdì 9 ottobre
Nanni Moretti legge i diari di Caro Diario
18.00 e 21.00
Nanni Moretti legge i diari di Caro Diario (durata: 50 min. circa).
A seguire proiezione della versione restaurata di Caro Diario (durata 101 minuti).
Lettura + proiezione con biglietto unico a 12 Euro.
 
PostModernissimo
Via del Carmine 4, Perugia
075 966 4527
info@postmodernissimo.com
 
Per ulteriori informazioni:
comunicazione@postmodernissimo.com

Articoli correlati

Commenti