Una moneta da 2 euro destinata a passare di mano in mano. Testimone di un’Italia unita nel ringraziamento a chi è impegnato quotidianamente a combattere la pandemia. La Collezione Numismatica 2021 presentata dal ministero dell’Economia e delle Finanze insieme al Poligrafico e Zecca dello Stato ha infatti voluto celebrare il personale sanitario con una moneta che avrà circolazione ordinaria.
Poi lo sguardo, come potete vedere in questo bel video, è stato rivolto al passato con la celebrazione del settecentenario di Dante Alighieri e artisti quali Caravaggio, Michelangelo Merisi, il compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore Ennio Morricone, da poco scomparso, e artisti Caravaggio, Michelangelo Merisi, l’inventore Antonio Meucci e la scrittrice Grazia Deledda e anche Ennio Morricone.
Davvero singolare l’omaggio alla Nutella e eccellenze enogastronomiche tra tortellini e lambrusco propri del territorio emiliano, per poi passare ai cannoli tipici dolci della Sicilia terra anche di un inarrivabile passito. Insomma, l’Italia che c è propria, che ci appartiene che ha valori e simboli largamente condivisi, popolari e con l’immagine dell’Orso polare ci rammenta anche le sfide che abbiamo per il futuro prossimo dell’ambiente.