Momento d’oro per Carsulae con tanti turisti e tanta musica, pronto l’Anfiteatro romano

TERNICarsulae sempre più un luogo d’attrazione per i turisti anche grazie agli spettacoli live che stanno cotraddistinguendo l’area archeologica. Consistente, in questo senso, l’aumento a Ferragosto di visitatori: rispetto allo scorso anno è stato registrato un incremento del 110%, con un significativo passaggio da 36 persone a 80.

Dicevamo dello spazio per spettacoli live. Fervono i preparativi per l’inaugurazione di domenica 28 agosto con il concerto di Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin dell’Anfiteatro romano reso finalmente agibile dopo un meticoloso restauro.

Prima, venerdì 26 agosto alle ore 21, Stefano de Majo proporrà il suo “100 Pasolini in un Caravaggio solo” (acquisto biglietti da Sinfony, Galleria del Corso a Terni e online su Vivaticket). Quello che verrà presentato è uno spettacolo multisensoriale, visionario, in perenne bilico tra luci e ombre, tra Seicento e Novecento, tutto giocato sulle straordinarie affinità tra Caravaggio e Pasolini. Vale la pena ricordare che proprio de Majo ha interpretato Caravaggio su Italia 1, nella trasmissione di approfondimento Freedom. In oltre sette anni di repliche la piéce teatrale è stata rappresentata in Parlamento, sotto le tavole del Merisi a Roma e Napoli e replicata in diverse occasioni a Chia dove Pasolini si ritirava per scrivere. La video art di Paul Harden farà da sfondo in un fluire violento e vorticoso tra le evocazioni musicali dal vivo di Emanuela Boccacani e le coreografie cariche di tensione di Caterina Cianchetta e Valerio Ceccarelli.

 

 

Redazione Vivo Umbria: