Mino Lorusso a Città della Pieve presenta il 3 maggio il suo ultimo libro “Umbrie”

Mino Lorusso

CITTA’ DELLA PIEVE Mino Lorusso presenta venerdì 3 maggio alle 16,30 a Città della Pieve, nella Sala lettura della Biblioteca Comunale Francesco Melosio, il suo libro “Umbrie. Luoghi, personaggi, storie e leggende”.
Per anni giornalista della TGR Umbria e attuale presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, in questo suo ultimo volume indaga la nostra regione proponendo temi che affondano le radici nell storia ma anche nel recente passato e nel presente. Qualche esempio scorrendo i capitoli: il rapporto tra Dante Alighieri e l’Umbria. Le imprese calcistiche del Tavernelle di Angelo Moratti, prima tappa della nascita a Milano della Grande Inter di Helenio Herrera. La liberazione degli ebrei da Isola Maggiore. La storia della piccola comunità di Polino che dopo cinquecento anni mantiene intatte le proprie tradizioni pugliesi.
Un viaggio nel tempo, dunque, nelle tante Umbrie che si sono stratificate nella storia, con i suoi luoghi, i personaggi che l’hanno attraversata, vissuta o subita.
Dialogano con l’autore Francesco Luisi, musicologo, saggista e scrittore e Alessandra Cannistrà, storica dell’arte e saggista.
Redazione Vivo Umbria: