PERUGIA – Con Milo Manara l’Umbria, grazie a Tiferno Comics, ha un legame particolare.
Lo dimostra questo famoso manifesto che vi riproponiamo dedicato proprio alla rassegna di Città di Castello con un evidente richiamo paesaggistico, e una figura femminile in primo piano che assomiglia parecchio a Monica Bellucci. Non solo: c’è anche quella Marylin postata sul profilo facebook personale di Milo Manara con questo simpatico messaggio “Ho realizzato questa Marilyn per gli amici di “TIFERNO COMICS” MOSTRA DEL FUMETTO, spero vi piaccia”.
Così, oggi, salutiamo con simpatia e partecipazione quello che è stato il suo felicissimo esordio nell’ottobre scorso al Teatro Pergolesi di Jesi come scenografo e costumista teatrale nell’ambito della 56esima stagione lirica che ha visto la collaborazione del disegnatore chiamato per creare le scene e gli abiti di “Così fa tutte”, capolavoro di Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte.
Manara ha realizzato una serie di illustrazioni in grande formato sulle metamorfosi di Zeus, tra ninfe e satiri, travestimenti e corteggiamenti caratterizzati dalla sua connotativa ed elegante matita sensuale.
I bozzetti originali sono stati esposti a Palazzo Pianetti di Jesi nell’ottobre scorso, chissà che il presidente Gianfranco Bellini e i suoi amici-collaboratori di Tiferno Comics non riescano, prima o poi, a portarli anche Città di Castello.
Disegni di “Così fan tutte” tratti da Artribune