BASTIA UMBRA – È un viaggio nella storia dell’industria umbra il volume “Due imprese, una storia in Umbria” dedicato alla nascita e all’evoluzione del gruppo Mignini&Petrini che sarà presentato ad Assisi, al Borgo Antichi Orti, sabato 8 febbraio alle ore 11.
L’opera, edita da Fabrizio Fabbri Editore, è frutto del lavoro di Manuel Vaquero Piñeiro, professore associato di storia economica del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, e dalla dottoressa Francesca Giommi, che, insieme, nel 2015, avevano curato la mostra storica ospitata nell’ex stabilimento Petrini a Bastia Umbra.
Il libro ricostruisce la nascita e l’evoluzione dell’industria mangimistica attraverso la storia ultradecennale della Mignini&Petrini, gruppo leader a livello regionale e tra i maggiori in Italia nel settore della produzione di alimenti per animali.
Grazie a un abbondante apparato di fotografie, immagini e documenti di archivio, viene offerto ai lettori un punto di vista importante sull’evoluzione del comparto in Italia e in Umbria.
A rafforzare il legame che l’azienda ha con il suo territorio, il libro verrà presentato nel suggestivo scenario del Borgo Antichi Orti Assisi in via Pallareto n° 1 ad Assisi (www.antichiortiassisi.com), struttura con la quale Mignini&Petrini ha in essere anche un rapporto di collaborazione per la realizzazione e sviluppo di una fattoria didattica.
Alla presentazione del volume prenderanno parte, oltre agli autori, Paolo Belardi, professore del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, Augusto Ciuffetti, professore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche. L’incontro sarà moderato da Donatella Miliani, giornalista de La Nazione. Sarà possibile seguire in diretta la tavola rotonda di presentazione attraverso i profili Facebook, Instagram, Twitter aziendali.