Cerca
Close this search box.

“Mielinumbria”: domani il via a Foligno con energy drink, degustazioni e piatti per le feste

FOLIGNO – Sabato 23 e domenica 24 novembre a Palazzo Trinci, a Foligno, prende vita “Mielinumbria”, rassegna dedicata al miele e agli apicoltori. Il taglio del nastro si terrà domattina, alle 9.30, quando per la XXVI edizione prenderanno il via la mostra mercato e i laboratori di apicoltura riservati ai bambini, tra i 6 e i 14 anni.

Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito e si snoderanno con un fitto programma che prevede show cooking, degustazioni e momenti di confronto per gli apicoltori, con alcuni rappresentanti nazionali del Ministero ed esperti del comparto, grazie al convegno “Api e miele: sfide e prospettive future del settore apistico” che si svolgerà domenica 24, alle 9,30.

“Un’occasione importante – spiegano gli organizzatori – per analizzare la situazione del comparto illustrando le normative di sostegno al settore. Seguirà degustazione dei prodotti tipici e apistici. Prenotazione necessaria presso il desk APAU. Tra le chicche da segnalare per domani, sabato 23, lo show cooking (alle 17.30) “L’arte di aranciarsi. Frutta, dolce e centrotavola in un colpo solo grazie ad un filo di miele squisitissimo”, a cura di Gigì l’altra metà delle Sorelle Passera, food writer e content creator. Mentre domenica, alle 11.30 da non perdere sarà il laboratorio Bevande al miele: energy drink naturali e pieni di gusto”, ricette facili da preparare a casa per una carica di energia e vitamine, da realizzare unendo il miele a guaranà, matcha e mate, ricette, curiosità e proprietà per affrontare l’inverno a cura di Spezialità. Nel corso della rassegna sarà possibile degustare i vari tipi di miele prodotti in Umbria”.

*****************

Iniziativa promossa dal Comune di Foligno, con l’apporto di Apau (Associazione produttori apistici umbri), Naturalmiele, Miele in Cooperativa, Confcooperative Umbria, Cooperative Agricole ‘Qui da Noi’. 

Contatti: apau.it – 3920452172

@mielinumbria

Articoli correlati

Commenti