Micrologus: domenica su Radio Rai3 lo storico concerto al Quirinale

ROMA Un concerto davvero unico quello che verrà trasmesso domenica prossima 22 dicembre da Radio Rai3 alle ore 11,50 per la seguitissima serie dei Concerti del Quirinale. Stavolta dagli archivi ci viene riproposta “Venite amanti alla lizarda festa”, ballate madrigali e musiche medievali che vennero proposte dall’Ensemble Micrologus il 25 novembre del 2001 .

Adofo Broegg (Foto Sergio Fortini)

Sarà un’occasione anche per riascoltare il magnifico liuto di Adolfo Broegg che suonò assieme alla storica formazione composta da Patrizia Bovi canto, arpa, castagnette; Goffredo Degli Esposti doppio flauto, flauto dritto, cialamello; Gabriele Russo viola e ribeca con la partecipazione di Gabriele Miracle tamburello, naccheroni. Presentazione del concerto di Guido Barbieri.
Patrizia Bovi

Goffredo degli Esposti

Gabriele Russo

Gabriele Miracle (Foto Sergio Fortini)

Peraltro il contesto nel quale i Micrologus hanno suonato è prestigiosissimo: la meravigliosa Cappella Paolina dove ormai da 17 anni anni si tengono i Concerti del Quirinale con oltre 450 esibizioni che hanno visto protagonisti complessi da camera, orchestre sinfoniche e popolari, cori e solisti. Formazioni varie come vari sono stati i suoni: musica medievale, barocca, classica e contemporanea, jazz, etnica, di tradizione e di innovazione. L’8 dicembre scorso, fra l’altro, è stata proprio il direttore artistico Laura Musella con il suo Progetto Omaggio all’Umbria ad avere l’onore di organizzare il concerto di Natale che ha chiuso la stagione 2019 con l’esibizione di 40 ragazzi in rappresentanza delle tre regioni terremotate Marche, Umbria, Toscana inserit nella Gioachino Orchestra di Pesaro, diretti da Beatrice Venezi.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.