Cerca
Close this search box.

Metanoia ripropone “Nickelodeon – il cinema rimusicato” con Metropolis e il prog rock elettronico di LSTCAT

PERUGIA- Dopo il successo delle passate edizioni, Metanoia ripropone Nickelodeon – Il cinema rimusicato, con la proiezione di un film muto sonorizzato dal vivo da un artista del territorio. Ovviamente, questa volta è stata scelta una nuova opera da rimusicare da parte di un nuovo artista.
L’opera cinematografica di questa quinta edizione sarà METROPOLIS (Metropolis, 1927) di Fritz Lang, uno dei film simbolo della settima arte.
Il film di Lang festeggia i 96 anni dalla sua uscita ed è sembrato il titolo giusto per offrire alla città l’opportunità sia di riscoprire un classico sempreverde della storia del cinema, sia di vivere un’esperienza totalmente nuova e immersiva.
Un film dalle scene di massa, dall’immaginario distopico, con ombre profonde e inquietanti, per questo sono state scelte le sonorità prog rock miste ad elettronica della band LSTCAT.
Per questa 5° edizione è stata ampliata l’offerta coinvolgendo nell’organizzazione dell’evento anche altre due importanti realtà associative del territorio: DOREMILLA e BORGOBELLO. Questo con il fine di allargare la rete di collaborazioni, già caratteristica propria dell’associazione.
Anche questa volta sono stati coinvolti due esercenti gastronomici del luogo, anche grazie alla collaborazione con BORGOBELLO, per allietare la serata, ma anche per dare un contributo e un aiuto, anche economico, a queste attività in un periodo di prolungata crisi economica.
In questa quinta edizione è stata replicata la prolifica collaborazione con i ragazzi e le ragazze di Doremilla, importante progetto che raccoglie moltissimi artisti dell’ambito musicale umbro.  Grazie a questa collaborazione si terrà un dj set di apertura per dare spazio ad artisti emergenti del territorio.
Il tutto verrà realizzato presso il Cinema all’aperto di Cinegatti nei giardini del Frontone di Perugia. L’evento si terrà sabato 17 giugno 2022 a partire dalle 20. L’evento è patrocinato dal Comune di Perugia, grazie all’Assessorato alla Cultura.
LA SERATA
La serata si è articolata come segue:
– Dalle 20 in poi / Apertura delle porte dei Giardini del Frontone per accedere alla visione delle scenografie e dell’allestimento omaggio al film. Dj set a cura di Doremilla e apertura dello street food con esercenti della zona per permettere al pubblico di cenare, nel rispetto delle norme, all’interno degli storici giardini della città.
– Dalle 21:15 / Presentazione della serata e delle associazioni coinvolte nel progetto Nickelodeon, con intervento sulla storia del film Metropolis e una introduzione al contesto storico nel quale venne realizzato il film.
– Dalle 21:30 / Metropolis (1927) di Fritz Lang, sonorizzato live con musiche inedite create appositamente per l’evento dalla band LSTCAT. La durata totale del concerto-proiezione sarà di 1 ora e 45 minuti circa.
Evento in collaborazione con: Borgobello, Doremilla, Cucuk, Cinegatti, Comune di Perugia

Articoli correlati

Commenti