Matthias Martelli in tournée in Umbria con “Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi”

UMBRIAMatthias Martelli porta in scena il suo nuovo spettacolo prodotto dal TSU Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi da sabato 16 novembre a domenica 1 dicembre in sei teatri dell’Umbria.

DATE E TEATRI

Sabato 16 novembre alle 21 sarà al Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio, domenica 17 novembre alle 20.45 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, martedì 19 novembre alle 21 aprirà la Stagione di Foligno al Politeama Clarici.

Da mercoledì 20 a domenica 24 novembre porterà lo spettacolo al Teatro Morlacchi di Perugia (mercoledì ore 20.45, giovedì ore 19.30, venerdì ore 20.45, sabato ore 18, domenica ore 17).

Da martedì 26 a venerdì 29 novembre alle 20.45 sarà al Teatro Secci di Terni.

Sabato 30 novembre alle 20.45 e domenica 1 dicembre alle 17 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello.

LO SPETTACOLO

“Ci sono donne e uomini – si legge nella presentazione della pièce – che nei secoli hanno percorso strade diverse da quelle indicate: sono scienziati, filosofi, artisti, pittori, giornalisti, liberi pensatori, che hanno scelto di essere dissidenti, rischiando la loro stessa esistenza. Matthias Martelli intreccia le vite di questi spiriti ribelli, raccontando come il loro pensiero ardente, ostacolato e deriso, abbia oltrepassato il tempo. Da Giordano Bruno a Galileo, da Caravaggio a Pasolini, passando per streghe, papesse, rivoluzionarie, fino a toccare il nostro tempo. Sulla scena un attore e tre cantanti disegneranno, con i loro corpi e le loro voci, personaggi, epoche, luoghi, storie, unendo tragico e comico, grottesco e poesia, per scoprire infine che gli eretici sono ancora fra noi. Il fuoco dei loro pensieri non è diventato cenere ma arde ancora, e il loro coraggio ci pone una domanda: siamo ancora capaci di essere eretici?”.

NOTE DI MATTHIAS MARTELLI 

“La tradizione dei giullari medievali, riscoperta da Dario Fo, è la base stilistica di Eretici: la fisicità, la mimica e la voce sono pienamente al centro della scena – spiega Martelli nelle sue note – Il corpo dell’attore si trasforma e si trasfigura, la sua voce muta timbri e registri: così un solo interprete assume in sé decine di personaggi. (…) Ho iniziato a scrivere questo spettacolo pensando che gli eretici fossero gli sconfitti, i 3 condannati della Storia. – continua l’artista – Ho scoperto invece che la loro forza innovativa è trionfante: hanno sprigionato una luce così potente da oscurare le terribili violenze dei loro persecutori. In realtà i perdenti sono proprio gli aguzzini. Non ci interessano i loro nomi, e le loro azioni sono perlopiù ripugnanti. Sono invece gli eretici, i dissidenti, i ribelli che hanno conquistato la ribalta sul palco della Storia. D’altronde, come diceva Brecht: la verità non è figlia dell’autorità, ma del tempo”.

******************

Info e biglietti

È possibile prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it

Redazione Vivo Umbria: