Cerca
Close this search box.

“Materia Mater”, a Foligno la mostra di Carola Masini e Patrizia Molinari

FOLIGNO –  Domani, 14 dicembre, verrà aperta al pubblico a Palazzo Trinci a Foligno la mostra “Materia Mater” di Carola Masini e Patrizia Molinari, ideata e organizzata da CoopCulture in collaborazione con il Comune di Foligno. Resterà aperta fino al al 2 marzo.  La mostra è a cura di Romina Guidelli e Francesca Barbi Marinetti e si sviluppa dal pozzo del piano terra fino ai grandi saloni del piano nobile.

“Nelle terrecotte di Carola Masini c’è il profumo di usanze antiche. Memorie bambine – si legge nella presentazione – si muovono davanti all’installazione Conchylium, oggetti dall’animo femminile racchiuso in forme femminili che tornano in contrasto ai profili maschili ospitati nell’opera Umanità. Un abito dismesso di carte e stoffa è l’opera Come un abito: ecco la Sposa del Tempo. Di “lei” resta l’abito sapientemente sgualcito dall’artista. Anima si manifesta in quello che resta quando il corpo scompare. Presenze/Assenze omaggia i gesti e i passi degli uomini e delle donne che nei secoli hanno calpestato, e ancora oggi calpestano, il pavimento dell’antica dimora”.

“Gli ovuli d’oro di Patrizia Molinari sono la promessa del futuro, Sassi Segreti. L’opportunità e la responsabilità – si legge ancora – asono protagoniste di una nascita evocata, che non accade perché possa esprimersi nell’assoluta potenza dell’essere. L’oro rappresenta ciò che è più prezioso al mondo: ogni nascita; il vetro lo illumina di energia e fragilità. I feti in vetro, Isole, lucenti e delicati come il mistero della Creazione, diventano profili plastici nelle grandi sculture Feti industriali. Il confronto dei materiali apre un interrogativo e scala i secoli: antiche e contemporanee trasparenze sono embrionale immagine di materia massima. Sacro e profano si vestono e si manifestano in una forma primordiale, dedicata a tutte le Isole, naturali o artificiali, promesse di vita immerse nel liquido amniotico della madre”.

LA SCHEDA

Titolo: Materia Mater

Inaugurazione 13 dicembre 2024 ore 16.30.

Apertura al pubblico dal 14 dicembre 2024 al 2 marzo 2025

Luogo: Palazzo Trinci, Piazza della Repubblica, Foligno

Giorni: dal martedì alla domenica

Orari: 10-13 | 15-19 (ultimo ingresso 12:30 e 18:30)

Biglietti: 12 euro (intero), 9 euro (ridotto)

Nel biglietto è compresa la visita a tutte le sezioni museali di Palazzo Trinci

Articoli correlati

Commenti