Massa Martana: presentata la stagione concertistica della Filarmonica Umbra

MASSA MARTANA – La stagione concertistica della Filarmonica Umbra si aprirà al Teatro Consortium di Massa Martana venerdì 18 novembre per finire il 10 giugno 2023.

Saranno 8 gli appuntamenti con artisti di fama nazionale e internazionale. Spazio anche ai giovani con due concerti, uno degli allievi del conservatori Morlacchi di Perugia e l’altro con gli allievi del neo Conservatorio di Terni.

IL PROGRAMMA 

18 novembre 2022 “La Musica dell’Anima” ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca con pamela  Villoresi voce narrante e  Marco Scolastra al pianoforte.

10 dicembre 2022 “Duo O’Carolan” a night in Bethlehem con Elena Spotti e Fabio Rinaudo.

21gennaio 2023 “Family Concert – Il carnevale degli animali” di Saint-Saens (testi di Michele Marco Rossi), voce narrante Nicola Vantaggi, Ensemble cameristico del conservatorio“F. Morlacchi”.

19 febbraio 2023 “Unconventional Cello” Sandro Laffranchini violoncello

4 marzo 2023 Dire la musica” nel nome di Schubert (Conferenza-Concerto) con Enrico Bronzi violoncello e relatore

15 aprile 2023 “Trio CaNDal” Donizetti Sonata per flauto e pianoforte Weber Trio in Sol minore op. 63.

18 giovedì 2023 “Trio Metamorphosi” con Beethoven in Vermont.

10 giugno 2022 concerto  “Allievi pianisti con Chopiniana dell’Istituto“G.Briccialdi” di Terni”.

GLI INTERVENTI

“Questa collaborazione – ha detto Chiara Titani assessore alla Cultura di Massa Martana – che si è venuta a creare con al Filarmonica Umbra in occasione di una Master Class che si è svolta nel nostro territorio lo scorso anno, ha dato vita ad una collaborazione molto proficua. Abbiamo una stagione tutta nostra al tetro di Massa Martana che sarà speculare a quelle del teatro Secci di Terni”.

“Questo teatro – ha ricordato Angelo Peppicelli – che è stato ricavato dal vecchio consorzio ha 180 posti ma è un vero gioiello ed è adatto ai concerti di musica classica e da camera per questo siamo stati felici di aderire alla proposta dal comune. La musica di alto livello deve essere portata nei piccoli comuni, i fondi del Ministero devono servire anche a questo. La stagione propone un’offerta molto varia, ad aprire gli appuntamenti sarà Pamela Villoresi  con un omaggio ad Eleonora Duse, forse la più grande attrice della storia d’Italia”.

*************

Info abbonamenti con scontistiche per studenti e soci della Filarmonica Umbra (info e prenotazioni 351.758874 ufficioturistico@comune.massamartana.pg.it).

Redazione Vivo Umbria: