MASSA MARTANA – Doppio appuntamento con Sonidumbra: il concerto ‘Canto di Natale’ e il passaggio degli zampognari per le vie di Massa Martana. Il primo dei due momenti è per sabato 16 dicembre al Teatro Consortium dove alle ore 21 si potrà assistere ad un viaggio nelle varie regioni italiane per ascoltare i più bei canti del Natale.
Fin dagli esordi SONIDUMBRA, gruppo per lo studio, la ricerca, la riproposta della musica ditradizione umbra (Barbara Bucci voce, percussioni, Marco Baccarelli fisarmonica, organetto, cornamusa, ciaramella, zampogna a chiave, Gabriele Russo violino, nyckelharpa, zampogna, Silvio Trotta mandolino, mandoloncello, chitarra battente, Alessandro Bruni chitarra, basso) si è posto l’obiettivo di conoscere profondamente e fare proprie le espressioni vocali-strumentali della musica umbra attraverso le ricerche storiche conosciute, ma anche grazie ad una meticolosa ricerca sul campo e all’incontro con i maggiori rappresentanti della cultura tradizionale.
Le diverse tradizioni, i differenti modi di canto sono evidenziati dalla presenza di una ricca compagine strumentale. Il concerto è un’occasione per inserire la tradizione musicale umbra insieme ai canti e alle forme orali caratteristiche del Natale tradizionale di altre regioni italiane.
Il secondo appuntamento è per sabato 23 dicembre e il ritorno alla tradizione sarà ancora più forte quando alle ore 17 il paese sarà rallegrato da Sonidumbra, che tra vicoli e viuzze, partendo dagli strumenti utilizzati a Natale, ripercorreranno lo sviluppo dell’oralità e delle tradizioni della nostra regione come il saltarello e le stesse Pasquarelle, canti rituali ancora oggi in funzione nel periodo dell’Epifania.
Con questi appuntamenti si conclude l’anno musicale della Filarmonica Umbra a Massa Martana, rientrato nell’ambito della programmazione dell’amministrazione comunale.