Marsciano: domani inizia Teatro Comunità Umbria Fest

MARSCIANO – Dal 17 al 20 agosto Marsciano ospiterà  TEATRO COMUNITA’ UMBRIA FEST nello spazio all’aperto dei Giardini della Scuola IV Novembre di Marsciano (PG). Il Festival offre una rosa di eventi e spettacoli dedicati a diverse fasce di pubblico, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Lo scrittore e poeta Roberto Piumini

Tra gli ospiti del Festival Roberto Piumini scrittore, poeta, uno dei principali autori della letteratura per ragazzi del panorama contemporaneo che a Marsciano, in anteprima nazionale, presenta “La poesia vola!” con Nadio Marenco, regia di Raul Laiza, il 18 agosto ore 18.30. Lo spettacolo è preceduto, la mattina alle ore 11, da un incontro aperto con lo scrittore e da un’altra pièce teatrale di Roberto Piumini  “Alzati, Martin”, lunedì 17 alle ore 21.
Lino Musella

Mercoledì 19 alle 21.00 in scena arriva Lino Musella, premio Ubu come miglior attore nel 2019, protagonista del film “Favolacce”, Musella presenta “L’ammore nun’è ammore”, trenta sonetti di Shakespeare tradotti in napoletano; Mario Barzaghi, regista, attore, danzatore di teatro Kathakali il 20 Agosto alle ore 21.00 presenta lo spettacolo “Sancio Panza e Non Chisciotte”.
Si svolgeranno inoltre attività laboratoriali dedicate alle arti performative, che coinvolgeranno i giovani allievi di Isola di Confine, bambini e ragazzi del territorio. Saranno presenti: il Villaggio Mauro Faina di Collelungo, Umbria Dance School, il burattinaio Pino Potenza e L’Asola di Govi, il teatro di figura Tieffeu, Opera Bianco, Agave Teatro, artisti e gruppi provenienti da tutta Italia.
Il Festival è anche la possibilità di abitare uno spazio di confine tra scuola e comunità, i giardini della scuola IV novembre al centro di Marsciano, creando eventi legati al territorio dei comuni della Media Valle del Tevere. E per insegnanti, educatori sociali sono previsti incontri tra teatro, letteratura e pedagogia con Roberto Piumini, Maria D’Ambrosio docente e pedagogista.
Verrà inoltre proiettato il documentario “So-stare nell’infanzia” con Giuliano Scabia, Marco Martinelli, Bruno Tognolini, un progetto nato con le storie “Buonanotte Nicolino” e sostenuto dalla Zona Sociale N.4 dell’Umbria.

Per il finanziamento del Festival Isola di Confine si è avvalsa di parte delle risorse ricevute a sostegno delle sue attività dal Fondo Emergenza Covid 2020 Spettacolo del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo (Mibact) e dal Fondo Sostegno Cultura dell’Unione Buddhista italiana.
Giulia Castellani e Valerio Apice

Il Festival si svolgerà nel rispetto delle linee guida ministeriali per gli spettacoli dal vivo e in base al protocollo di sicurezza anti-contagio COVID-19.
Ingresso spettacoli: 5 euro
Laboratori teatrali per bambini e ragazzi: 20 euro
Incontri di formazione: ingresso gratuito
La scheda
Il Teatro Laboratorio Isola di Confine da tredici anni lavora in Umbria nell’area della Media Valle del Tevere. Dal 2017 porta avanti il progetto IL VILLAGGIO DEL TEATRO che ha l’obiettivo di rendere il teatro strumento di trasformazione e di inclusione, coinvolgendo l’intera comunità del contesto territoriale di riferimento, potenziando le relazioni sociali, valorizzando la scuola.  Alle attività di Isola di Confine hanno partecipato, nel corso degli anni: Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret), Piergiorgio Giacché, Marco Martinelli (Teatro delle Albe), Stefano De Matteis, Marco De Marinis, Franco Arminio, Jacopo Quadri, Bruno Tognolini, Franco Lorenzoni, attori, artisti, studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Nel 2019 è stato pubblicato il libro “IL VILLAGGIO DEL TEATRO. LABORATORIO SCUOLA COMUNITÀ” a cura di Valerio Apice e Giulia Castellani, con la prefazione di Eugenio Barba
Redazione Vivo Umbria: