Mamma Roma in versione restaurata oggi e domani al Politeama Lucioli di Terni

TERNI – Oggi e domani, 19 e 20 aprile, il Cinema Politeama Lucioli di Terni ospita la proiezione di Mamma Roma in versione restaurata. Si tratta del secondo appuntamento della rassegna Pasolini 100, promossa dalla Cineteca di Bologna e da CSC – Cineteca Nazionale in occasione del centenario della nascita del regista – poeta, a cui anche Terni aderisce.

Tredici sono i titoli che compongono l’iniziativa che porterà in tutta Italia la filmografia pasoliniana, dall’esordio nel 1961 con Accattone fino a Salò, uscito postumo nel 1975. 

Mamma Roma è una delle più intense interpretazioni della Magnani che in questa pellicola è un’ex prostituta che sogna un futuro piccolo borghese per il figlio Ettore ma, inondandolo d’amore, lo spinge in realtà verso l’infelicità.

Quella di Pasolini 100 è un’iniziativa che in città sta riscontrando interesse anche da parte delle scuole. Due sono infatti gli Istituti del territorio che hanno aderito, il Liceo Scientifico R. Donatelli e il Liceo Angeloni, per cui sono state organizzate delle proiezioni mattutine a cui è prevista la partecipazione di circa 400 studenti.

Maria Rita Fedrizzi, di Sentieri del Cinema, l’associazione che in città si sta occupando delle proiezioni ci parla dell’importanza di rivedere Pasolini “perché ha capito prima degli altri dove stavamo andando e perché la qualità dei film è ancora oggi sconcertante.”

L’appuntamento in sala con Mamma Roma è alle 20:45 sia oggi che domani, per l’introduzione al film a cura di Sentieri del Cinema, cui seguirà la proiezione. I prossimi film di Pasolini in programma sono Il Vangelo secondo Matteo del 1964 a maggio e Uccellacci e uccellini del 1966 per il mese di giugno. 

 

Sara Costanzi: Metà Italia, metà Svezia, vivo di cultura. Ho una laurea in teatro contemporaneo. Animalista e amante della natura, mi appassionano le storie, la storia, la musica, l’arte, il cinema e il teatro.