MAGIONE – Si è concluso il progetto “Campioni di solidarietà” delle classi terze di Magione. Ieri i riflettori si sono accesi sull’evento finale, nel campo sportivo della città.
Ispirato dalla presenza nel team docenti dell’ex-atleta della Nazionale di ultramaratona della 100 km su strada, Katia Alcherigi, il progetto è perdurato tutto l’anno scolastico, e ha alternato alla preparazione tecnica il messaggio della solidarietà come momento di aggregazione ed amicizia. Un valore che va al di là delle barriere sociali e culturali, un potente mezzo di inclusione che ha visto i bambini formare un’unica vera squadra.
I bambini, inoltre, hanno avuto il modo di scoprire, leggendo libri, articoli e biografie, alcuni campioni dello sport che si sono adoperati per il raggiungimento dei valori assoluti della vita, della solidarietà e dell’uguaglianza dei diritti. Tutti i gareggianti, “campioni” di amicizia, di rispetto delle regole e degli altri e di impegno, hanno ricevuto una medaglia. Sono stati poi premiati gli atleti che hanno realizzato le migliori performances nelle discipline: corsa 40 metri, corsa 40 metri ostacoli, lancio del vortex e staffetta 4×40.
Si sono adoperati per la riuscita dell’evento l’atletica AVIS di Magione, lo Junior Carpine Magione e Maté Bicycles, ai quali si sono uniti Cral Domenico Cancelloni, Lando Rinaldini Trading srl, la Misericordia di Magione, lo studio “Moreno Suriani Geometra” e i genitori.