PERUGIA – “L’Umbria del vino” inizia le degustazioni per andare ancora alla ricerca delle eccellenze enologiche umbre: a partire da domani, 23 gennaio, nella sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria, i 166 vini in concorso delle 61 cantine umbre iscritte saranno esaminati da una Commissione di degustazione di alta qualità composta da 7 membri, di cui 4 tecnici degustatori, 2 sommelier e 1 giornalista enogastronomico: tutti professionisti con consolidata esperienza, a livello nazionale ed internazionale.
Come nelle precedenti edizioni, il capo panel della giuria che esaminerà i vini sarà ancora Riccardo Cotarella, presidente nazionale e internazionale degli enologi, che guiderà le sedute di assaggio.
Gli obiettivi sono quelli di rafforzare la valorizzazione dell’opera delle cantine umbre, stimolare i produttori verso una più alta qualità, rafforzarne la presenza nei mercati locali, nazionali e internazionali, e sostenere lo sviluppo del turismo enogastronomico.
Analogamente alle due precedenti edizioni, e successivamente alle sedute di assaggio, il concorso prevede il momento della proclamazione, quando verranno svelate pubblicamente le cantine vincitrici (22 febbraio), e la cerimonia finale di premiazione dei vini vincitori (29 febbraio).
Il concorso è dedicato alle seguenti categorie di prodotto: vino bianco, vino rosso, vino rosato, vino spumante di qualità, vino frizzante, vino dolce. I vini partecipanti, eccetto i vini spumanti di qualità, sono classificati esclusivamente come DOC (denominazione di origine controllata), DOCG (denominazione di origine controllata garantita) e IGT (indicazioni geografiche tipiche).
Per i vini vincitori è prevista, infine, la possibilità di utilizzare un bollino da applicare sulle confezioni.
E tra le azioni promozionali rivolte sempre ai premiati, sono in programma attività all’interno di manifestazioni di settore nazionali ed internazionali, come Vinitaly e Prowine, in stretta collaborazione con Umbria Top Wines, la società cooperativa dedicata alla promozione dei migliori vini regionali dell’Umbria.
Oltre alla presenza dei vini del Concorso in queste fiere, è in corso di definizione una programmazione che prevede la possibilità di coinvolgimento in un’azione promozionale e di incontro con buyers internazionali anche in Umbria.
*************
Il Concorso enologico regionale è promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria, grazie alla sua Azienda speciale Promocamera, di concerto con la Regione Umbria, le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria, Cia Umbria, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria,Confcooperative Umbria.
Per maggiori informazioni: Segreteria del Concorso Enologico Regionale “L’Umbria del Vino” c/o Promocamera – Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Umbria 075.9660589/075.9660639