L’Umbria del vino 2022: ecco le diciannove cantine vincitrici

PERUGIA – Oggi, 16 febbraio, proclamazione delle aziende vitivinicole vincitrici della prima edizione del concorso enologico regionale “L’Umbria del vino” nella sala del Consiglio della Camera di Commercio dell’Umbria.

LE AZIENDE VINCITRICI

Agricola Spacchetti (Montefalco) 

Agroturistica Marella (Castiglione Del Lago)

 Azienda Agraria Carlo e Marco Carini (Perugia)

Azienda Agricola Blasi Anna e Mauro (Umbertide)

 Azienda Agricola Le Crete (Giove)

 Azienda Agricola Pucciarella (Magione)

 Azienda Agrituristica Baldassarri di Roberto Lepri (Perugia)

 Cantina Santo Iolo (Narni)

 Cantina Terre De’ Trinci (Foligno)

Cantina Tudernum (Todi)

Fattoria di Monticello (San Venanzo)

 Società Agricola Aliara Vini (Gualdo Cattaneo)

 Società Agricola Bettalunga (Marsciano)

 Società Agricola Briziarelli (Bevagna)

 Società Agricola Moretti Omero (Giano Dell’umbria)

Società Agricola Poggio Bertaio (Castiglione Del Lago)

 Società Agricola San Michele (Orvieto)

Tenute Baldo Agricola (Bastia Umbra)

 Tenute Lunelli (Bevagna) 

La proclamazione, dopo la fase degli assaggi dei 176 vini (bianchi, rossi, rosati, spumanti, dolci) delle 59 aziende ammesse a partecipare al concorso autorizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

La cerimonia di premiazione – momento in cui saranno annunciati e consegnati anche i rispettivi premi vinti dalle cantine – si svolgerà il prossimo 9 marzo alle ore 10.30 presso il Centro Congressi della sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria.

Cinque le categorie di vini che verranno premiate, con un primo e secondo posto: vini bianchi, vini rossi, vini rosati, gli spumanti di qualità e i vini dolci.

Tre i premi speciali: Premio giovane imprenditore, uomo o donna, titolare e/o legale rappresentante con età pari o inferiore a 40 anni, che ha conseguito il maggiore punteggio tra tutti i vini presentati a concorso; Premio impresa femminile, titolare e/o legale rappresentante, che ha riportato il maggior punteggio tra tutti i vini presentati a concorso; Premio vino biologico per il vino che ha ottenuto il maggior punteggio tra tutti i vini biologici partecipanti.

Ed infine anche un Premio Cantina Umbra dell’Anno per le tre cantine che, partecipando con almeno 4 vini, conseguono la votazione più alta con i loro migliori quattro vini tra tutti quelli presentati.

ORGANNIZZAZIONE

Concorso voluto dalla Camera di Commercio dell’Umbria (realizzato dalla sua azienda speciale Promocamera) insieme alla Regione Umbria, alle associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori, al 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria e all’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, enti che quindi compongono il comitato organizzatore del concorso.

La commissione che ha giudicato i vini era presieduta da Riccardo Cotarella, presidente dell’Union Internationale des Œnologues  e di Assoenologici. Gli altri membri: Paolo Brogioni, Giuliano D’Ignazi, Ivan Giorgio Tarzariol, Paolo Peira, Gianluca Grimani, Pietro Marchi, Massimo Caponi, Leonardo Romanelli Angelo Valentini.

Redazione Vivo Umbria: