Cerca
Close this search box.

L’Umbria che Spacca: Francamente, Erica Mou e Anna Castiglia protagoniste dei concerti all’alba nel “Garden Stage”

PERUGIA – L’appuntamento all’Orto Medievale dell’Università degli Studi di Perugia all’interno del complesso monumentale di San Pietro è ormai un classico dell’Umbria che spacca, e anche per questa dodicesima edizione 2025 il Garden Stage si trasformerà nello scenario ideale per iniziare le giornate del Festival. Protagoniste saranno Francamente il 4 luglio, Erica Mou il 5 luglio e Anna Castiglia il 6 luglio.

L’appuntamento è dalle 6:15 alle 8:45 del mattino, come detto nei giorni 4/5/6 luglio (il biglietto con posti limitati include la colazione, con alternative vegane disponibili, e l’accesso alla sessione di Yoga, con il tappetino a carico dei partecipanti).

LE PROTAGONISTE

Francesca Siano

In arte Francamente, dopo i recenti successi ad X Factor che le hanno regalato la popolarità nazionale continua il suo personale e originale percorso artistico. Queerness e attivismo occupano il centro della produzione musicale della musicista, che si muove tra cantautorato ed elettronica. Dal 2021 è membro attivo di “Canta Fino a Dieci”, collettivo transfemminista impegnato nel contrastare il gender gap nell’industria musicale. Dopo un biennio di sperimentazione a Berlino, dove ha collaborato con il produttore Tomer Levy, nel 2024 ha iniziato una nuova fase della sua carriera.

Erica Mou

Ph VirginiaBettoja

E’ una cantautrice con all’attivo sei album in studio, due romanzi e oltre ottocento concerti in Italia e all’estero. Con la sua scrittura originale, coniuga la grande tradizione cantautoriale italiana con le sonorità pop-folk nordeuropee. In solo suonerà dal vivo le tracce del suo ultimo disco “Cerchi”, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, e che porterà in tour questa estate.

Anna Castiglia

Giovane cantautrice siciliana ma milanese d’adozione, ha fatto della creatività a trecentosessanta gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un suo tratto distintivo e i suoi brani pieni, ricchi, emotivamente e musicalmente, sono la testimonianza di un’espressività stilistica unica nel suo genere. Vincitrice assoluta della XXXV Edizione di Musicultura con il brano “Ghali”, sul palco la sua figura diventa un tutt’uno con il suo strumento, con la sua chitarra, dando vita ad un’immagine cara al panorama del cantautorato nostrano. Perugia sarà una delle prime date estive del suo “Mi piace tour”, a seguito del suo primo progetto discografico.

*****************

I biglietti per i tre concerti sono disponibili da giovedì 17 aprile online e sul sito del festival (www.umbriachespacca.it).

Info e contatti

Sito: www.umbriachespacca.it Facebook: www.facebook.com/UmbriaCheSpacca/  Instagram: www.instagram.com/umbriachespacca/

Articoli correlati

Commenti