Love Film Festival Winter il 18 e 19 gennaio: ecco il programma

Daniele Corvi

PERUGIA – Riparte l’avventura del Love Film Festival con la presentazione dell’edizione Winter, che si svolgerà al Post Museo della scienza il 18 e 19 gennaio 2020. La Winter fa da raccordo tra l’edizione V del 2019 e l’edizione VI che si svolgerà il 29, 30 e 31 maggio 2020.

La locandina della rassegna

“Un’edizione più di qualità”, sottolinea il direttore artistico Daniele Corvi, che vanta già eventi interessanti a livello nazionale. Ritorna, infatti, Fabio Lovino, fotografo internazionale de Il nome della rosa e vincitore del Grifone d’oro per il migliore documentario 2019 con Mothers che presenterà un altro documentario in anteprima a Perugia, Backliner, incentrato su Riccardo Sinigallia de I Tiromancino (il 18 gennaio, alle 18.30). Altro ritorno è quello di Federico Moccia con il nuovissimo libro “La ragazza di Roma Nord” che racconta uno spaccato di vita di due ragazzi di Roma Nord (il 19 gennaio, alle 18.30). 
L’edizione Winter annuncia così una sesta edizione che potrà vantare, anticipa Corvi, la presenza di un vincitore di due Premi Oscar straniero (identità non ancora svelata) e addirittura della reunion del cast di Sapore di mare. Corvi fa un plauso all’assessore Leonardo Varasano per aver dato un aiuto significativo alla pianificazione degli eventi.
Varasano ha sottolineato l’esigenza di potenziare gli eventi già presenti più che inventarne altri e ha riconosciuto l’importanza e le ambizioni del Love Film Festival “per quello che ha fatto finora e farà per la città” e proprio per questo c’è stata una razionale ripartizione dell’agenda degli eventi. Come il Winter Love Film Festival si è spostato da dicembre a gennaio così da non sovrapporsi alle iniziative di Natale, così il Love Film Festival 6 sarà a fine maggio, lasciando ad altre manifestazioni la storica prima settimana di maggio. Varasano ha evidenziato l’esigenza di lasciare agli eventi di Perugia il giusto spazio per permettere a tutti una crescita e per favorire nuove sinergie. 
Proprio per questo, Love Film Festival ha rinnovato e rinsaldato una collaborazione con il Post museo della scienza, rappresentato dal presidente Francesco Gatti, che si è definito soddisfatto di questa sinergia sia con il Festival che con il Comune, sottolineando come la missione del Post sia quello della promozione della cultura.
Confermato come presidente di giuria del Love Film Festival Salvatore Maria Micciché che ha rimarcato il ruolo di primo piano del Love Film Festival, che ha sicuramente agevolato una connessione tra l’arte cinematografica e Perugia. Una tradizione che, ricorda, risale all’epoca di Luisa Spagnoli che inventò negli anni ’50 la settimana del cinema e il cineclub. Anche Micchiché si è complimentato con l’assessore Varasano che ha compreso l’importanza del sostegno al Love Film Festival.
Il Love Film Festival (www.perugialovefilmfestival.com) è il primo festival cinematografico incentrato sul tema dell’amore. L’idea nasce nel 2014 con l’intento di riprendere la tradizione che vuole Perugia come capitale dell’amore. Gli scenari romantici, l’ambiente raccolto e il mito del Bacio Perugina sono tutti ingrediente fanno sì che Perugia sia lo scenario ideale per questa manifestazione.
Dal 2015 a oggi la manifestazione è cresciuta molto sprovincializzandosi e passando da una dimensione locale ad una nazionale. Quello che ha permesso questo salto di qualità è stata l’efficacia del progetto che ha visto aderire grandissimi personaggi del cinema e della cultura. Giancarlo Giannini, Marco Bocci, Anna Falchi, Paolo Genovese, Raoul Bova, Elio Germano, Federico Moccia, Erri De Luca, Carlo Verdone, Paul Verhoeven, Alessio Boni, Franco Nero, Giovanni Veronesi, Giorgio Marchesi sono alcuni dei nomi che sono stati ospiti del Festival.
Il Love Film Festival è così diventato anche mezzo per promuovere la città e la regione, come dimostrato dal fatto dall’aver portato la produzione del regista premio Oscar Paul Verhoeven a girare a Perugia il prossimo film e dalla stretta collaborazione con la produzione della serie Il nome della rosa con i divi di Hollywood Rupert Everett e John Turturro. 
La manifestazione ha ottenuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
PROGRAMMA
Sabato 18/1/2020 
18.30-20 Proiezione Backliner di Fabio Lovino: un documentario che racconta gli inizi dei Tiromancino. Saranno presenti Fabio Lovino e Riccardo Sinigallia (Tiromancino) 
 
Domenica 19/1/2020 
18.30-20 Federico Moccia presenta in anteprima il suo ultimo libro “La ragazza di Roma Nord”.

Redazione Vivo Umbria: