PERUGIA – La New Talents Jazz Orchestra è stata la terzultima delle dieci formazioni ad esibirsi al Teatro Morlacchi nell’ambito dell’appuntamento pomeridiano della Rassegna delle Orchestre. E mentre all’esterno stava per iniziare a piovere la pioggia di note delle colonne sonore dei film di Federico Fellini si è riversata anche sugli spettatori presenti in sala, pochi e peraltro gli assenti si sono persi un bel pomeriggio.
Avevo già visto nel 2019 quest’orchestra nella stessa location e l’omaggio al regista, inizialmente previsto per essere eseguito lo scorso anno nel centenario dalla nascita, ma sappiamo bene come sia stato il 2020, mi è sembrato ancora più convincente della precedente esibizione.
E se nel 2019 l’ospite ad affiancare la giovane Orchestra era il pianista romano Enrico Pieranunzi quest’anno è stato chiamato l’umbro Gabriele Mirabassi, clarinettista ormai affermato a livello internazionale.
Il progetto “Fellini e la musica” nasce da un’idea di Maurizio Miotti con gli arrangiamenti di importanti musicisti tra i quali il trombettista Franco Piana, il direttore dell’Orchestra Mario Corvini, lo stesso ideatore Maurizio Miotti ed il sassofonista Riccardo Nebbiosi.
La rilettura delle musiche di Nino Rota e di Nicola Piovani (La voce della luna), composte per i film del regista riminese ci ha fatto passare circa 75 minuti sull’onda dei ricordi di motivi ormai impressi nella memoria.
Film come “La strada”, “Le notti di Cabiria”, “Amarcord”, “Lo sceicco bianco”, “La dolce vita” e “Otto ½” sono stati passati in rassegna dall’Orchestra che comprende 17 elementi provenienti da diverse regioni italiane.
Ciliegina sulla torta la performance di Mirabassi che ha impreziosito gli arrangiamenti proposti soffiando sul suo strumento in maniera impeccabile confezionando degli assoli molto convincenti.
Tra oggi e domani ancora due appuntamenti al Teatro Morlacchi: oggi “Swing With Sting” Nick The Nightfly Orchestra e domenica 18 luglio, “Cedar’s Blues” ERJ Orchestra.