CAMPELLO SUL CLITUNNO – L’azienda Marfuga di Campello sul Clitunno con l’olio “Evo Riserva Marfuga” è entrato nella top 20 del mondo per la Guida Flos Olei 2025. L’investitura ieri, a Roma, al The Westin Excelsior. La guida internazionale è ritenuta punto di riferimento per l’eccellenza olearia e ha inserito l’olio Evo biologico Marfuga – Riserva – Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto tra i primi venti al mondo, premiandolo nella categoria “Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica e Dop/Igp”.
A ritirare il riconoscimento nella categoria The Best, Francesco Gradassi, ceo di Marfuga, simbolo di una tradizione familiare che sposa innovazione e qualità assoluta, portando l’Umbria sotto i riflettori internazionali.
La guida Flos Olei 2025, giunta al suo 25° anniversario, celebra ogni anno i migliori oli extravergini del mondo con una selezione rigorosa di eccellenze da oltre 700 produttori. Il premio conferito a Marfuga rappresenta un grande riconoscimento per l’Umbria, una regione che da sempre vanta una tradizione olivicola di altissimo livello. “Siamo orgogliosi di rappresentare la nostra terra con un prodotto che esprime l’essenza dell’eccellenza umbra”, ha dichiarato Francesco Gradassi durante la premiazione. L’evento, svoltosi ieri a Roma, ha visto la partecipazione di 80 aziende produttrici e oltre 250 oli extravergini in degustazione, provenienti da tutto il mondo, con una forte presenza italiana: ben 13 delle 20 etichette premiate nella categoria The Best sono italiane. Tra queste, Marfuga si è distinta non solo per la qualità del prodotto, ma anche per il suo impegno nell’agricoltura biologica e la valorizzazione delle Denominazioni di Origine Protetta. Il riconoscimento ricevuto da Marfuga conferma il valore di un prodotto che unisce radici territoriali e innovazione. Il Riserva – Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto non è solo un olio, ma un simbolo del patrimonio agricolo e culturale italiano che continua a conquistare le vette mondiali.