Cerca
Close this search box.

“Lo squisito dolore”, in libreria il volume della pedagogista perugina Eleonora Nucciarelli

PERUGIA – Presentato oggi, 13 marzo, on line, il libro di Eleonora Nucciarelli, fondatrice e direttrice dell’Associazione Forma mentis. Educatrice e pedagogista, Eleonora Nucciarelli vive e lavora a Perugia come docente di Sostegno, Filosofia e Scienze umane nella scuola secondaria di secondo grado.

Eleonora Nucciarelli, Lo squisito dolore, Midgard Editrice 2021, p. 118

“Rifuggire il dolore o, peggio, rinnegarlo, equivale ad abiurare noi stessi. Il dolore, volente o nolente, è costitutivo del nostro essere e delle nostre esistenze. Alla luce di quest’affermazione – si legge nella sinossi del volume – nessun deus ex machina è in grado di fare ciò che noi possiamo portare a compimento con la nostra forza di volontà: porci dinanzi a questa squisita sensazione che a volte ci tormenta, a volte ci sazia, con tronfia e superba volontà di accettazione, perdono e desiderio di convivenza. Un elogio del dolore, un’esortazione ad assaporarne lo squisito sapore e tentare di sublimarlo, un’occasione per tentare di connettersi con questa potente sensazione che rappresenta il leitmotiv dell’esistenza di tutti noi, nessuno escluso; e se c’è un modo per rendere squisito il dolore, il livore, il supplizio è quello di condividerlo, esternarlo e affrontarlo insieme. Un volo pindarico dentro un mondo interiore, fatto di sprazzi di gioia e interminabili momenti di dolore. Una prospettiva filantropica fra trascendenza e perdizione, in questo viaggio incredibile che è, precipitevolissimevolmente, la vita”.

 

**************

Il volume è ordinabile scrivendo all’indirizzo e-mail losquisitodolore@gmail.com, sul sito della Midgard Editrice http://midgard.it/losquisitodolore.htmin tutti i principali bookstores italiani, IBS, Mondadoristore, Unilibro e nella catena delle librerie Feltrinelli

Articoli correlati

Commenti