“Lo Spazio che Occupo”: l’opera d’arte scende in strada e diventa un messaggio per tutti


PERUGIA – La domanda è: “Qual è lo spazio che un artista occupa nella società, e quale invece come essere umano?”. Rispondo  undici artisti attraverso le loro opere attraverso le quali riflettono sullo spazio dell’arte nella vita e nell’identità di ognuno di noi. Undici artisti, dicevamo, fra pittori, scultori, performer e filmmaker, chiamati a interpretare e analizzare il tema dello spazio.

Francesco Petrone

Ecco chi sono: Oskar Alegria, Tarik Berber, Francesco Ciavaglioli, Giovanni de Gara, Fabio Giorgi Alberti, Alice Gosti, Jessica Ielpo, Mattia Micheli, Riccardo Palladino, Francesco Petrone e Giuseppe Sciortino.  

Francesco Ciavaglioli

Sono loro i protagonisti de “Lo Spazio che Occupo”, un progetto artistico pubblico, organizzato dalla galleria d’arte contemporanea Indigo Art Gallery, che sarà visibile sugli spazi di affissione del Comune di Perugia dal 7 al 21 ottobrenell’ambito della VI edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival, evento dedicato al cinema documentario internazionale (in scena dal 7 all’11 ottobre). 

Jessica Ielpo

Le opere di ciascun artista offrono prospettive e punti di vista su due possibili declinazioni dello spazio: quello che gli artisti occupano nella società e quello che invece occupano come esseri umani. Si arriva così a riflettere, più in profondità, sullo spazio dell’arte nella vita e nell’identità di ognuno di noi. Ogni immagine, che sarà riprodotta su un manifesto (formato 70×100) e dislocata in sette itinerari che toccheranno diversi quartieri della città di Perugia, è il risultato di percorsi liberi e personali. Svaniscono quindi la pietra e la pellicola, la tela e il palcoscenico. Restano solo il messaggio, l’idea di cui l’immagine è la testimonianza e una riflessione profonda o leggera, criptica o ironica. Scendendo per le strade, le immagini diventano una prova concreta dell’esistenza dell’arte, una forma di documentazione della presenza nella società dell’artista e dell’arte, capace di raggiungere e far parte della vita e della quotidianità di ciascuno di noi. 

Alice Gosti

Sabato 10 ottobre, alle 17  alla Domus Pauperum (Corso Garibaldi, 86) si terrà la presentazione del Catalogo della Mostra.

Tarik Berber

Evento su prenotazione: info@indigoartgallery.org.Il progetto artistico è organizzato da Indigo Art Gallery – che aprirà i suoi spazi a Perugia a partire dalla metà di ottobre 2020 – e PerSo Film Festival, in collaborazione con il Comune di Perugia.

Info: www.persofilmfestival.it

Redazione Vivo Umbria: