NARNI – Dal 13 al 15 dicembre a Narni si terrà la rassegna “Lo scrittore, il libro e il lettore” a Narni in vari sedi: Auditorium Mauro Bortolotti, Museo MultiMedievale, Palazzo dei Priori e Biblioteca Palazzo Eroli.
Narni torna dunque a ospitare il Festival promosso dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e dal suo presidente Antonio Natale Rossi, con il patrocinio del Cumune di Narni. Una serie di appuntamenti celebrano la cultura del libro e dell’arte in tutte le sue forme attraverso mostre, laboratori creativi, letture e incontri con autori.
IL PROGRAMMA
Venerdì 13 dicembre alle ore 11 l’inaugurazione della Mostra “Libro d’Artista”, presso l’Auditorium Mauro Bortolotti, curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito e promossa dalla Biennale del libro d’artista; Lineadarte Officina Creativa, in collaborazione con Assminerva minervAArte. La mostra sarà accompagnata da laboratori creativi e letture animate per bambini, tra cui il coinvolgente metodo del Kamishibai. Non mancheranno momenti di riflessione con il laboratorio di caviardage “Cercare la Poesia Nascosta” a cura di Anna Laura Bobbi, e le letture a cura di Maria Luigia Grisci per i più piccoli.
Sarà presentato il libro “La Furia del Mal” del noto artista e cantante, che sarà a Narni al Museo Multimendiale venerdì alle ore 16 per presentare la sua autobiografia.
A partire dalle ore 17 l’attenzione si sposterà sulla presentazione del libro Il vento tra le mani di Dario Vassallo, alla presenza del sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, e l’assessore alla cultura Giovanni Rubiti.
Alle ore 18 presentazione del libro Caso Meredith Kercher. Una vicenda giudiziaria tra due di Giuliano Mignini, il libro offre una visione del caso Meredith Kercher da parte di chi ha seguito direttamente le indagini: Giuliano Mignini, sostituto procuratore che si trovò a gestire il caso della giovane studentessa uccisa nel suo appartamento in via della Pergola.
Sabato 14 dicembre, oltre alla continuazione della Mostra “Libro d’Artista”, i visitatori potranno partecipare a laboratori teatrali e di lettura animata, tra cui il laboratorio teatrale per bambini con Giullare Silvestro. La giornata includerà anche un incontro sul rapporto tra Ovidio e l’immaginario poetico nelle arti dello spettacolo, a cura di Maria Cristina Esposito e Silvio Paolini Merlo, e numerosi incontri con autori, come Daniela Paiella e Raffaella Martellotti.
Nel pomeriggio, proiezioni e dibattiti accenderanno il palco con temi che spaziano dalla politica alla storia industriale, come nel caso della presentazione del libro “Quando gli operai cantavano” di Gian Filippo della Croce.
Domenica 15 dicembre, la giornata si aprirà con un talk letterario, condotto da Eleonora Mancini, che ospiterà gli autori Diego Diomedi, Sandra Ianni e Paola Beria. Si proseguirà con la presentazione di “SeDici NARNI”, una raccolta di racconti curata da Francesco Franceschini. Tra gli eventi speciali della giornata, da segnalare il workshop “L’anima delle piante” a cura di Sandra Iannia e l’incontro su “Tutela dei diritti d’autore”, a cura di Antonio Natale Rossi, Presidente della FUIS.
La manifestazione si concluderà con un’intensa riflessione su temi di attualità, come la presentazione di “L’Uomo Nero” di Alvaro Fiorucci, con un focus sulla scomparsa di Sonia Marra.