Little Italy. Da Broccolino a Roma, andata e ritorno: cinecena italoamericana al Numero Zero

PERUGIA – L’appuntamento al ristorante inclusivo di Perugia Numero Zero è per il 26 aprile nell’ambito di Diversitàrte, promosso dall’Associazione RealMente, che punta a valorizzare tutte le diversità attraverso l’arte.

Registi italoamericani, gangster movie, sangue e polpette. Stereotipi, leggenda, esaltazione, ma anche e soprattutto tanto grande cinema. Hollywood e la New Hollywood di Scorsese, Coppola,  Abel Ferrara e del visionario Michael Cimino, fino ad arrivare Tarantino e a Sofia Coppola. E poi De Niro, Joe Pesci, Al Pacino. Gli italoamericani nel cinema a stelle strisce sono stati una parte fondamentale sia come oggetto della rappresentazione (i film sugli italoamericani) sia come soggetto (innumerevoli sono i cineasti,  attori e tecnici di origine italiana).

“Quello di mercoledì 26 aprile – si legge nella nota stampa degli organizzatori – sarà un viaggio, andata e ritorno, in un cinema che è diventato mito, riuscendo a costruire un’epica e un immaginario collettivo al di là e al di qua dell’Oceano. In tavola la cena  a menù fisso, anche in versione vegetariana – sarà ispirata proprio alla ricca e per niente light contaminazione culinaria tra Italia e Usa e, tra una portata e l’altra, guidati dal critico cinematografico, Andrea Fioravanti, si andrà alla scoperta di storie e aneddoti gustosi tra spezzoni di grandi film e racconti. Come da tradizione, i partecipanti alla cena avranno poi l’occasione di “mettere in difficoltà” il critico che potrà testare, con domande e curiosità, la reale conoscenza cinematografica degli appassionati. Un gioco-sfida con un esperto di cinema che, con una formula coinvolgente, potrà soddisfare e stimolare la curiosità (e il palato) del pubblico”.

*****************

Il progetto Diversitàrte nasce per creare opportunità di trasformazione culturale puntando alla valorizzazione della diversità all’interno delle comunità di cui siamo parte, offrendo luoghi di incontro e contaminazione tra diverse arti. Diversitàrte è parte di un importante progetto sociale portato avanti dall’Associazione RealMente che gestisce il ristorante inclusivo Numero Zero e il PerSo Film Festival. L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022. CUP Progetto: G98I22001090006.

Info e prenotazioni anche whatsapp al 375 6024432

Redazione Vivo Umbria: