Cerca
Close this search box.

Lirico Sperimentale, i vincitori del Concorso europeo di canto

SPOLETO – La tradizione conta e … si conta. Nel senso che anche i numeri hanno il loro peso. Nel caso del Concorso per giovani cantanti Lirici “Comunità Europea” 2019, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Teatro Lirico dell’Umbria, siamo a quota settantatre. E in palio c’è qualcosa di molto concreto: il debutto nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto del 2019 e del 2020.

Vincitori e giuria posano per la foto di rito

Come in ogni concorso, c’è un verdetto finale. Espresso, peraltro da una giura di notevole spessore presieduta dal celebre mezzosoprano Sonia Ganassi, già vincitrice del Concorso di Spoleto nel 1990. Ecco i vincitori

1)     Luca Simonetti, baritono, 32 anni;

2)     Yulia Merkudinova , soprano, 29 anni (Ucraina);

3)     Vittoria Magnarello, soprano, 24 anni;

 4 ex equo) Silvia Alice Gianolla, mezzosoprano, 27 anni;

  4 ex equo) Tosca Rousseau, soprano, 23 anni (Francia);

5)     Zuzana Jeřábková, soprano, 25 anni, “Repubblica Ceca);

 6 ex equo) Michele Soldo Michele, baritono, 25 anni;

 6 ex equo) Alfred Ciavarrella, baritono, 25 anni.

Cosa accade ora? I cantanti, durante il periodo di perfezionamento, seguiranno corsi di spartito e interpretazione con prestigiosi docenti e riceveranno una borsa di studio mensile; seguiranno moduli specifici di interpretazione vocale, recitazione, preparazione dello spartito con celebri cantanti, registi e direttori d’orchestra. Inoltre sono in programma lezioni di Elementi di Storia del Melodramma, lingua straniera, movimento corporeo, mimo e danza. Previsto anche un modulo di foniatria specifico per la voce cantata tenuto da Graziano Brozzi.

Al termine del corso, come detto,  i vincitori debutteranno nella Stagione che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre. E non finisce qui: i cantanti vincitori del Concorso avranno anche la possibilità, come accaduto negli ultimi anni, di esibirsi in occasione di tournée e trasferte nazionali e internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e teatri stranieri in Giappone, Cina, Canada, Russia.

Presenti anche le giurie popolari che hanno assegnato dei premi speciali ai cantanti che hanno ritenuto i migliori.

Giuria dei Piccoli Cori del Teatro Lirico Sperimentale – Premio speciale a  Vittoria Magnarello.

Giuria dei membri della Corale di Santa Rita da Cascia – Premio speciale a Yulia Merkudinova.

Giuria degli studenti della Università della Terza Età di Spoleto – Premio speciale a Luca Simonetti.

Articoli correlati

Commenti