L’Intelligenza Artificiale nell’Arte, incontro nell’ambito del finissage della mostra “Gaia incontra Afrodite” a Bevagna

BEVAGNA – Si svolgerà oggi il finissage della mostra d’arte curata da Giuliana Baldoni e Massimo Fusconi  “Gaia incontra Afrodite” all’Auditorium Santa Maria Laurenzia. Nell’ambito della giornata finale della mostra alle ore 18 sarà animato un dibattito pubblico sull’Intelligenza Artificiale nell’Arte”. Interverranno Claudio Bianconi, giornalista e fotografo eclettico, vicedirettore di Vivo Umbria; Domenico Cipollone, senior consultant, esperto di IA, artista; Fabrizio Fabbroni, artista eclettico, critico e direttore artistico di eventi d’arte. Coordina Marco Pareti, giornalista e cultore d’arte. Come scrive Claudio Bianconi: L’introduzione dell’Intelligenza artificiale nelle esperienze culturali e sociali sta progressivamente modificando l’approccio ai sistemi di produzione e alla stessa creatività con cui sinora la stessa arte era relazionata. Nella grafica, nella pittura, nella scultura e in tutto l’apparato di produzione video-fotografico l’IA ha rivoluzionato le tecniche e le modalità d’uso per la produzione. Da qui lo spunto per aprire un confronto sul presente e sull’ipotetico futuro dell’arte.

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.