L’inno alla musica di School of Rock pronto a invadere il teatro Lyrick

ASSISI Una doppia serata all’insegna del musical sta per prendere il via al teatro Lyrick di Assisi che, nell’ambito della stagione 2019/2020, sta per ospitare il 2 e il 3 novembre School of Rock, la nota opera musicale che ‪Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003, che è approdato in Italia grazie a Massimo Romeo Piparo. Ed è proprio quest’ultimo a curarne regia e adattamento.

“School of Rock”, vero e proprio inno alla musica come ragione di vita, pone al centro il valore dell’amicizia e il coraggio di credere in se stessi quali veicoli per realizzare i propri sogni, ed è prodotto dalla PeepArrow Entertainment e da Il Sistina.

foto di Marco Rossi

Protagonista sul palco è Lillo Petrolo, vincitore quest’anno del Premio Internazionale Flaiano proprio per questa sua interpretazione, nei panni di Dewey Finn (‪Jack Black nel film). Finn, un bravissimo chitarrista rock, è troppo scalmanato e la sua band decide di cacciarlo. Perennemente senza soldi, sempre scansafatiche a meno che non si tratti di suonare, Dewey si spaccia per il supplente di una prestigiosa scuola. Ma, invece di insegnare materie di cui non sa nulla, il chitarrista inizia a tenere lezioni particolari ai suoi studenti, interamente incentrate sulla musica. Con grande sorpresa, scoprirà in loro un innato talento rock… i giovani allievi sotto la sua guida formeranno una band esplosiva, pronta a battersi in un famoso concorso di musica. C’è un problema però: Dewey riuscirà a far gareggiare i suoi ragazzi senza farsi scoprire dalla preside della scuola e dai genitori?

Ad accompagnare Petrolo in quasi due ore e mezza di interpretazione ci sono Vera Dragone (la severa preside dell’Horace Green Rosalie Mullins), Matteo Guma (Prof Ned Schneebly e amico del cuore di Dewey), Selene Demaria (Patty Di Marco), dodici performers under 14 e tre rock band dal vivo. Le scene sono di Teresa Caruso, le coreografie di Roberto Croce e la direzione musicale di Emanuele Friello.

Lo spettacolo andrà in scena sabato alle 21.15 e domenica alle ore 17.00. Prenotazioni: Botteghino teatro Lyrick 075 8044359 (dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.30)
 

Francesca Cecchini: Giornalista pubblicista e ufficio stampa tra sport, teatro e musica. Penna e taccuino sempre in borsa, sono fermamente convinta che l'emozione più grande sia vivere ogni progetto "dietro le quinte", assaporando minuto per minuto quel work in progress che porta alla realizzazione finale di un progetto. Come diceva Rita Levi Montalcini: "Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra".