PERUGIA – Il presidente del Lions Club Perugia Host, Giorgio Guercini, ha promosso un interessante incontro fin dal titolo: “L’ictus cerebrale: colpisci prima tu”. L’appuntamento è per venerdì alle ore 18 alla Scuola di lingue estere dell’Esercito al Complesso monumentale Santa Giuliana.
Il programma prevede, dopo i saluti introduttivi del presidente Giorgio Guercini e Paola Casucci, l’intervento di Valeria Caso su “Come riconoscere i sintomi”. Seguiranno Francesco Paciullo che parlerà su “L’arrivo al Pronto soccorso”; Maurizio Panciaroni su “Epidemiologia e terapia dell’ictus”; Giuseppe Murdolo su “Ictus e diabete”; Ketty Savino su “Ictus e cuore”; Basso Parente su “La prevenzione chirurgica dell’ictus” e Franca Bocci su “Educazione alla salute e sani stili di vita”.
“La patologia di cui parleremo – spiega il dottor Giorgio Guercini – è tuttora una parte centrale della mia attività lavorativa. È una patologia tempo dipendente e questa consapevolezza ha portato a progettare un PDTA per il trattamento che coinvolge le fasi pre, intra e post ospedaliere. Il file rouge di tutto è scritto nella carta dei diritti del paziente con ictus stilata dalla Word Stroke Organization scritta nel 2014 che ci ricorda che ogni paziente con ictus ha il diritto di ricevere un trattamento adeguato da una equipe specializzata durante la fase ospedaliera e riabilitativa indipendente dalle condizioni economiche, dal sesso, dal livello culturale e dal paese. Ascolteremo i consigli di questi miei cari colleghi per cercare di individuare dei semafori rossi per prevenire l’insorgere di questa patologia”.
Infine domenica alle ore 11,30, sempre a cura del Lions Club Perugia Host, ci sarà una dimostrazione di Nordic walking al Percorso verde di Pian di Massiano.